Beffati i 5 Stelle, Ettore Licheri ha ottenuto solo 9 voti contro i 12 della rappresentante di Forza Italia. Letta: un grave errore da parte della destra
Stefania Craxi di Forza Italia è la nuova presidente della commissione Esteri di Palazzo Madama. I voti a suo favore sono stati 12. Nove invece, sono andati a Ettore Licheri del M5S con il Movimento che perde a sorpresa la presidenza dell’organismo parlamentare. “Sono onorata di questa scelta della commissione Esteri. La prima cosa che mi sento di dire che la politica estera di un grande Paese non deve essere un argomento che divide maggioranza e opposizione, soprattutto in un momento così delicato della storia del mondo. Lavoreremo insieme, bisogna immediatamente dare dei segnali chiari. C’è una guerra in corso e bisogna usare la durezza necessaria per condurre a un dialogo “, ha detto Craxi che ha sottolineato il voto compatto di Forza Italia e centrodestra: “Voglio rivolgere un ringraziamento particolare al mio Presidente, Anna Maria Bernini, a cui ascrivo il merito di questa mia elezione, a Forza Italia, da sempre baluardo dei valori atlantici, nelle persone di Antonio Tajani e di Silvio Berlusconi ed a tutte le forze di centrodestra che ancora una volta dimostrano che sulle grandi questioni di fondo trovano sempre le ragioni della loro unità”.
Quanto avvenuto questa mattina in commissione Esteri del Senato “è stata una cosa sbagliatissima da parte della destra”. Questo il commento rilasciato a La Presse dal segretario dem Enrico Letta al termine del pranzo andato in scena nella residenza dell’ambasciatore di Finlandia a Roma con la premier finlandese Sanna Marin e il presidente del M5s Giuseppe Conte. “Se ci saranno ripercussioni sulla maggioranza? Spero di no, però è stato proprio un grande errore della destra. Non si fa così”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata