Il nuovo ministro degli Esteri: "Affettuoso e cordiale colloquio telefonico con il Segretario di Stato americano, Antony Blinken"

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il Segretario di Stato americano, Antony Blinken. Lo rende noto la Farnesina. Nel confermare l’assoluta priorità che l’Italia attribuisce al rapporto con gli Stati Uniti, il Ministro Tajani ha espresso la volontà di approfondire ulteriormente le eccellenti relazioni bilaterali e di proseguire nell’impegno comune per affrontare le sfide globali. Il Ministro e il Segretario di Stato hanno convenuto circa l’importanza di continuare a lavorare insieme per assicurare pace e giustizia in Ucraina, garantendo continuo sostegno a Kiev e mantenendo un atteggiamento di massima fermezza nei confronti della Federazione Russa. Da parte di entrambi – si legge ancora in una nota – è stato confermato l’impegno a qualificare l’efficace cooperazione e lo stretto coordinamento sul piano bilaterale, in ambito Nato, G7 e delle relazioni Ue-Usa, per promuovere la sicurezza euro-atlantica e sostenere il multilateralismo e l’ordine internazionale fondato sulle regole.

Il commento social

“Affettuoso e cordiale colloquio telefonico con il Segretario di Stato americano, Antony Blinken. Impegno dell’Italia a rafforzare i rapporti transatlantici, cooperazione coordinata globale, ripristino di pace e giustizia in Ucraina. L’amicizia tra i nostri paesi è salda e profonda”. Lo scrive su twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata