L'onorevole Alberto Bagnai ha presentato un progetto di legge per innalzare il limite

La Lega ha depositato un progetto di legge per alzare il tetto del contante a 10mila euro. Prima firma dell’onorevole Alberto Bagnai. Lo comunica una nota del partito.

Subito il commento di Matteo Salvini: “Proposta di buonsenso della Lega, in linea col programma del centrodestra e con altri paesi europei: alzare il tetto di spesa in denaro contante dagli attuali 2mila a 10mila euro. Meno burocrazia, più libertà”, scrive sui social il leader della Lega.

 

L’Ue: “Scelgono Stati, ma meglio se basso”

“Gli Stati membri sono liberi di decidere autonomamente” sul limite al contante, “si va dai 500 euro in Grecia a importi che superano i 10.000 euro in alcuni Stati membri, ma dal punto di vista della Commissione è chiaro che noi preferiamo importi più bassi”. Così il vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, nella conferenza stampa di presentazione delle misure sui pagamenti istantanei, rispondendo a una domanda sulle dichiarazioni del ministro Matteo Salvini di voler alzare il tetto di spesa in denaro contante dagli attuali 2mila a 10mila euro.

Intanto la Commissione europea ha adottato oggi una proposta legislativa per effettuare pagamenti istantanei in euro, a disposizione di tutti i cittadini e le imprese titolari di un conto bancario nell’Ue e nei paesi del See. La proposta mira a garantire che i pagamenti istantanei in euro siano convenienti, sicuri ed elaborati senza ostacoli in tutta l’Ue. I pagamenti istantanei – scrive l’Esecutivo Ue in una nota- consentono alle persone di trasferire denaro in qualsiasi momento della giornata in dieci secondi. Questo è molto più veloce rispetto ai bonifici tradizionali, che vengono ricevuti dai fornitori di servizi di pagamento solo durante l’orario lavorativo e arrivano sul conto del beneficiario solo entro il giorno lavorativo successivo, che potrebbe richiedere fino a tre giorni di calendario.

Fazzolari: “È da sempre nel programma”

“L’aumento al tetto del contante è da sempre nel programma di FdI, del centrodestra, lo faremo già nella prima legge di bilancio. Non ha nessun collegamento con la lotta all’evasione. C’è una tregua fiscale come è previsto nel programma. Chi ha pagato le tasse nei tempi e nei modi pagherà sempre meno di chi non lo ha fatto”. Così il senatore di Fdi, Giovanbattista Fazzolari, fuori da Palazzo Madama.

 

Europa Verde: “Si stimola il riciclaggio di denaro”

I co-portavoce di Europa Verde, Eleonora Evi e Angelo Bonelli, hanno definito “irricevibile” la proposta di legge della Lega per alzare a 10mila euro il tetto del contante. In una nota hanno scritto: “Primissimi giorni del nuovo governo Meloni e i piani di questa destra diventano sempre più chiari: favorire i privilegi di pochi e lotta alla povertà sociale, altro che illegalità. Un vero e proprio regalo alle mafie, che stimola il riciclaggio di denaro sporco,del tutto incomprensibile”.

Conte: “Tornano mazzette e valigette”

“Stanno facendo un favore agli spalloni, quelli che con le valigette vanno oltralpe e portano le nostre risorse nelle banche oltre confine. Grazie al governo Draghi hanno abolito il cashback e completano la riforma contro le misure che avevamo introdotto per rendere i pagamenti tracciabili. Ritorniamo alle mazzette in nero e alle valigette in nero, come all’epoca di ‘mani pulite’. Daremo la stura all’economia sommersa”. Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, intervistato al Salone della Giustizia di Roma dalla direttrice di LaPresse, Alessia Lautone

Calenda: “Proposta è stupidaggine”

“L’aumento del tetto al contante proposto dalla Lega? La linea di politica fiscale di Salvini è abbastanza nota: evasione, condoni e ‘ognuno si faccia i fatti sui’, se ci sono case non accatastate chi se ne importa. Questa è la sua linea: fate come ve pare”. Lo dice il leader di Azione, Carlo Calenda, al Senato. La proposta, aggiunge quindi, “la trovo una stupidaggine in un paese che ha la nostra evasione fiscale”.

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata