Il ministro dell'Interno: "I migranti sono al sicuro". Il Pd chiede informativa in parlamento
Dura replica del ministro Piantedosi dopo le polemiche esplose per la frase ‘carico residuale’. “Se vi fermate all’esegesi dell’espressione burocratica fate pure ma non accettiamo lezioni da nessuno dal punto di vista del rispetto dei diritti umani”, ha detto il ministro dell’Interno parlando con i cronisti a margine della presentazione del Calendario 2023 della Polizia di Stato, presso l’Acquario Romano di Piazza Manfredo Fanti a Roma.
I migranti in mare sono al sicuro, Italia rispetta regole
Il ministro ha poi difeso la decisione di trattenere a bordo delle navi delle Ong i naufraghi salvati nel Mediterraneo. “No, non sono in mare, sono al sicuro”, ha sottolineato il titolare del Viminale che ha confermato “il rispetto delle regole”.
Su ricorsi decideranno sedi competenti
Sul fatto che sia la Commissione europea sia l’Onu abbia definito ‘illegale’ la selezione a Catania dei migranti a bordo delle navi Ong “ci sono dei ricorsi in atto, poi si deciderà nelle sedi competenti.
Il pd chiede informativa in Parlamento
Nel frattempo il Pd ha chiesto un’informativa urgente del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in Senato sulla situazione dei migranti fermi sulle navi Ong nel porto di Catania. La richiesta è stata sostenuta da tutte le opposizioni. E’ quanto si apprende al termine della conferenza dei capigruppo di palazzo Madama. Il ministro per i Rapporti Luca Ciriani ha riferito la disponibilità del titolare del Viminale a riferire giovedì prossimo o martedì 15 novembre.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata