Secondo il ministero delle Infrastrutture si stimano opere dal valore di circa 22 miliardi di euro che consentiranno un rilancio nel Mezzogiorno
È stato pubblicato da Rete Ferroviaria Italiana il bando per la progettazione e il completamento della metropolitana di Salerno, dal valore di oltre 185 milioni di euro, di cui 70 milioni finanziati con i fondi del PNRR. Lo riferiscono fonti del Mit.
Si tratta in particolare della tratta Arechi – Pontecagnano che servirà un’area di grande interesse pubblico collegando i comuni dell’hinterland salernitano con l’Università, il polo ospedaliero e l’aeroporto di Pontegnano. I lavori saranno ultimati, nelle previsioni, entro il 2026 e costituiranno un’opera di importanza strategica per il potenziamento dello scalo aeroportuale di Salerno – Costa d’Amalfi, con ovvie ricadute positive sul turismo e i collegamenti commerciali.
Non è l’unica buona notizia su cui il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini esprime “grande soddisfazione”.
È atteso il via libera per il primo sub-lotto di 33 chilometri da Battipaglia a Romagnano, del valore di 2,7 miliardi, dell’alta velocità Salerno Reggio Calabria nel tratto che interesserà anche i collegamenti per la Basilicata. I 33 chilometri consentiranno di innestarsi sulla Taranto-Metaponto-Potenza-Salerno con benefici sulla rotta da e per Napoli e Roma.
In totale, si parla di un’opera da circa 22 miliardi e che consentirà un rilancio dei trasporti nel Mezzogiorno, soprattutto nell’ottica di collegare Calabria e Sicilia con il Ponte.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata