Incontro a Roma tra la presidente della Commissione Europea e la premier italiana

Vertice a Palazzo Chigi tra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La premier ha accolto von der Leyen nel cortile interno di palazzo Chigi prima della stretta di mano a favore dei fotografi. Poi un meeting di circa un’ora che ha trattato numerosi temi, tra cui la situazione migranti e il Pnrr. 

 

Al termine dell’incontro, al quale ha partecipato anche il ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto, Palazzo Chigi ha diramato una nota definendo il vertice “un’ottima occasione per uno scambio di vedute in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio dedicato in particolare all’economia e alla migrazione”. Meloni, prosegue la nota, ha “riaffermato l’impegno del Governo italiano sul Pnrr” ed espresso “soddisfazione per la firma, prevista domani a Bruxelles, della Dichiarazione congiunta Ue-Nato” in tema di cooperazione tra Unione Europea e Alleanza Atlantica. È stata inoltre “condivisa la condanna per gli atti violenti in Brasile e la solidarietà alle istituzioni democratiche del Paese”.

Da parte sua von der Leyen ha twittato: “Un piacere incontrare Giorgia Meloni a Roma oggi. In vista del prossimo Consiglio europeo, abbiamo discusso su come: continuare a sostenere l’Ucraina, garantire energia sicura e conveniente, promuovere la competitività dell’industria dell’Ue, fare progressi sul Patto di migrazione. Abbiamo anche discusso dell’attuazione del Pnrr in Italia”.

Von der Leyen è arrivata nella Capitale per partecipare al Teatro Quirino alla presentazione del libro ‘La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa’, in cui sono raccolti i discorsi tenuti da David Sassoli nel corso della sua presidenza dell’Europarlamento.

Martedì poi Meloni pranzerà a palazzo Chigi con il primo ministro del Giappone, Fumio Kishida, in Europa per un tour internazionale in vista del G7 di cui quest’anno il Giappone detiene la presidenza.

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata