Scrutinato l'80% dei seggi, la deputata è al 54%. Bonaccini: "Le ho fatto l'in bocca al lupo"
Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico. Dopo l’80% dei seggi scrutinati alle primarie del 26 febbraio, la deputata dem è in vantaggio con il 53,8% dei voti contro il 46,2% del suo avversario, Stefano Bonaccini.
“Popolo dem è vivo, ci chiede di cambiare davvero”
“Abbiamo vinto! Sono immensamente grata. Abbiamo fatto insieme una piccola grande rivoluzione”: queste le prime parole di Elly Schlein come segretaria del Pd. “Anche questa volta non ci hanno visto arrivare”, ha aggiunto. La vittoria alle primarie, ha spiegato, comunicano un messaggio: “Il popolo democratico è vivo e ha una linea chiara. Ci chiede di cambiare davvero”. Un’investitura da cui derivano, ha sottolineato, grandi responsabilità: “Non dobbiamo tradire questa fiducia. È la responsabilità più grande. Mi hanno colpito tanto le donne di più di cento anni che sono andate a votare per me e che hanno detto che erano novanta anni che aspettavano di votare per una segretaria”. Poi le prime indicazioni di programma: “Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni. Da oggi noi daremo un contributo a organizzare l’opposizione in Parlamento e in tutto il Paese”.
“Il popolo democratico si è unito, abbiamo fatto da ponte tra dentro e fuori e anche da ponte intergenerazionale”, ha proseguito la neoeletta. E, nonostante il milione di persone di affluenza, “la nostra ossessione deve essere chi non ha partecipato”, ha detto.
Ha ringraziato poi il suo avversario: “Un messaggio molto forte e caloroso lo voglio mandare a Stefano Bonaccini. Ringraziandolo e facendogli i complimenti e ringraziandogli per il confronto molto alto e rispettoso che abbiamo avuto. Lavoreremo insieme per l’unità del paese e ndel partito, non possiamo permetterci altro. Sarò la segretaria di tutti”. “Le porte sono aperte, spalancate. Dobbiamo ricucire le fratture degli ultimi anni”, ha precisato.
“È il nostro tempo, ci abbiamo creduto così forte che abbiamo realizzato un sogno insieme, ma facciamo in modo che sia solo l’inizio”, ha concluso Schlein, tra gli applausi dei suoi sostenitori.
Bonaccini: “Ho chiamato Schlein, le daremo una mano”
In un discorso al suo comitato elettorale, Bonaccini ha riconosciuto la sconfitta: “La prima cosa che vi chiedo è di mandare un grande abbraccio e un grande applauso a Elly Schlein. L’ho sentita pochi minuti fa e le ho fatto, ovviamente, i complimenti e un grande in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume da questa sera, dalle prossime ore, alla guida di un Partito Democratico che ha bisogno di reagire e rigenerarsi”. “Noi veniamo da troppe sconfitte – ha aggiunto – ed è proprio per questo che io sento la responsabilità di metterci a disposizione per dare una mano a Elly e a tutta la comunità del Pd”.
“Io l’ho sempre detto”, ha proseguito: “Se io avessi vinto e prevalso, avrei chiesto agli altri candidati di darmi una mano. Ha prevalso Elly e, senza chiedere nulla per me, un minuto dopo, mi sono messo a disposizione per dare una mano. Abbiamo il dovere di far ripartire e rilanciare il Partito Democratico. È troppo importante e prezioso il nostro ruolo”.
Secondo Bonaccini, Schlein ha prevalso perché è stata in grado di comunicare un messaggio più forte di rinnovamento: “Il voto degli iscritti ha dato un esito diverso, ma gli elettori hanno dato un altro responso e lei, certamente, è stata più capace di me di dare un senso di rinnovamento e di innovazione al Partito Democratico”. “Spero – ha sottolineato- di non avere deluso. C’ho messo tutto quello che potevo con i miei pregi e i miei difetti, ma davvero vivetela come una grande giornata. E, da domani, tutti a dare una mano per il rilancio del Pd”.
“Adesso tocca a Elly: ha una grande responsabilità. Le tocca indicare una strada con cui vorrà guidare il Partito Democratico e farlo con tutti coloro che saranno disponibili a dare una mano”, ha proseguito.
Il governatore dell’Emilia Romagna ha aperto il suo discorso ringraziando elettori e volontari per la partecipazione al processo delle primarie: “Grazie a tutti voi, per la mano che mi avete dato, grazie a tutti i volontari che da tutta Italia hanno tenuto aperto i seggi. Grazie a chi, in tutte queste settimane, prima tra gli iscritti e poi tra gli elettori, hanno aiuto a fare si che quella di oggi è stata una bella giornata di democrazia e partecipazione. Siamo l’unico partito che può vantare e vantarsi di far partecipare così tanta gente a decidere chi lo deve guidare”.
Domani passaggio di consegne con Letta
Il segretario del Pd uscente Enrico Letta ha sentito la neo eletta Elly Schlein. “E’ stata una telefonata calorosa, domani ci sarà il passsaggio di consegne”, spiega Monica Nardi, portavoce di Letta.
Fratoianni: “Ora battere la destra”
“Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico. Una buona notizia, che rafforza la prospettiva di un’alleanza progressista forte e plurale. L’Italia ha davanti sfide cruciali per affrontare le quali è necessario battere la destra con un progetto politico alternativo e di cambiamento: insieme, coinvolgendo tanti e tante, possiamo farlo”. Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. “A Elly e a tutta la comunità democratica – prosegue il leader di SI – che ha ribaltato i pronostici della vigilia i più sinceri auguri di un buon lavoro, miei e dei compagni e delle compagne di Sinistra Italiana. “Lavoriamo insieme per costruire l’alternativa progressista – conclude Fratoianni – al governo più a destra della storia repubblicana”.
Orlando: “Grazie a Bonaccini per messaggio unità”
“Una vittoria netta.Un messaggio chiaro. Grazie ad Elly Schlein per avere fatto l’impresa. Grazie ai nostri militanti e agli elettori che hanno reso possibile questa bella giornata. Grazie a Stefano Bonaccini per il messaggio unitario delle sue parole di questa sera”. Lo scrive su Twitter Andrea Orlando.
Salvini: “Sinistra ora rispetti voto popolare”
“Auguri di buon lavoro alla nuova segretaria del Pd Elly Schlein. La partecipazione dei cittadini è sempre un valore positivo, così come lo è avere una autorevole voce dell’opposizione. Confido che da domani a sinistra ci siano finalmente rispetto e riconoscimento del valore democratico del voto popolare, che a settembre ha dato chiaramente al centrodestra la responsabilità del governo del Paese. La Democrazia non è patrimonio esclusivo della sinistra”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
Letta: “Auguri a Schlein, riuscirà dove non ce l’ho fatta”
“Auguri ad Elly Schlein segreteria del #Pd. Riuscirà laddove io non ce l’ho fatta. Complimenti a Stefano Bonaccini per tutto, anche per le parole di stasera. Grazie infinite alle migliaia di volontari che hanno reso possibile questo successo di democrazia e partecipazione #primariepd #WilPD”. Lo scrive su Twitter Enrico Letta.
Boldrini: “Con Schlein si può cambiare il partito”
“Gli elettori e le elettrici ci hanno chiesto di cambiare il Pd. Con Elly Schlein è possibile! Alle Primarie oltre un milione di votanti, una festa democratica: solo il Pd sceglie i dirigenti con un metodo così partecipato. Grazie a volontarie e volontari. Meloni, arriviamo”. Lo scrive sui social Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico.
Speranza: “Stasera è nato nuovo partito”
“Stasera è nato il nuovo Pd. È stato giusto crederci. Ora al lavoro, tutti insieme, per costruire l’alternativa alla destra”. Lo scrive su Twitter Roberto Speranza.
Franceschini: “Schlein onda travolgente in cui nessuno credeva”
“Un’onda travolgente cui nessuno credeva. Un’onda di speranze, di rabbia, di orgoglio, di entusiasmo che ha portato il popolo democratico a scegliere di farsi guidare verso il futuro da una giovane donna. Oggi inizia davvero una nuova storia”. Lo scrive su Twitter Dario Franceschini.
Affluenza attorno al milione di votanti
“Stiamo ultimando la raccolta dei dati dell’affluenza, mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune grandi città, ma è ragionevole pensare che l’affluenza sarà attorno al milione di votanti”. Lo ha detto la presidente della commissione nazionale congresso del Pd al Nazareno Silvia Roggiani
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata