Un’opera d’arte definita “penosa” e “disgustosa” da Salvini è al centro della polemica per essere stata esposta al Torino Comics. E’ di Luis Quiles e ritrae Matteo Salvini con il braccio alzato a fare il saluto fascista e una fascia, in stile gerarca nazista, ma con i colori dell’Ue. A completare l’opera un pene disegnato, vicino al volto del vicepremier.
A postarla sui social è stato lo stesso Salvini scrivendo: “Opera ‘d’arte’ esposta a Torino. A me, con tutto il rispetto, pare solo una schifezza disgustosa. Direi penosa”. Pronta la reazione dell’artista su Twitter, che ha scritto: “Pare che a Salvini non sia piaciuto il ritratto che gli ho fatto”, ha scritto Quiles.
“Opera di cattivo gusto, volgare e priva di contenuti“. Così Fabrizio Ricca, assessore leghista della Regione Piemonte, a proposito dell’opera di Luis Quiles esposta al Torino Comics che ritrae Matteo Salvini e definita dal vicepremier “disgustosa”. “Non ci si trinceri dietro il diritto di satira o di critica politica perché qui la critica non la si capisce nemmeno, tanto è ben nascosta dietro una volgarità gratuita che sembra pensata per creare scandalo e far parlare dell’autore – prosegue Ricca -. Credo sia il caso di chiedere agli organizzatori del Torino Comics di dare delle spiegazioni in merito a questa opera esposta perché mettere in mostra certe brutture offensive con il patrocinio della Regione Piemonte non è accettabile”.