Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il decreto legge Maltempo a sostegno dei territori di Emilia Romagna e Marche colpiti dall’emergenza, contenente “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, nonché nel settore energetico”.
Sul tavolo del Governo il decreto per i primi aiuti a famiglie e imprese colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. All’ordine del giorno anche il dl con ‘Misure urgenti in materia sanitaria a favore delle Regioni a statuto ordinario’, il ddl ‘Abrogazione di norme prerepubblicane relative al periodo 1871-1890 e ulteriori abrogazioni di norme relative al periodo 1861-1870’, leggi regionali e varie ed eventuali.
“Oggi il Consiglio dei ministri prenderà in considerazione in decreto le risposte alle prime emergenze. Poi bisognerà fare una valutazione più complessiva”. Così il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, a Rtl 102.5. Per quanto riguarda l’entità del provvedimento “dopo il Consiglio dei ministri sarà scritto sul decreto”, aggiunge. Sulla situazione in Emilia-Romagna “si sta ancora raccogliendo quelle che sono le condizioni. Ci sono ancora alcune frazioni isolate. Non c’è ancora contezza di quello che complessivamente possono essere i danni e le necessità di intervento”, sottolinea.
Il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, accompagnato dalla delegazione di associazioni di impresa e sindacati regionali, è arrivato a palazzo Chigi. Al termine del Consiglio dei ministri, che è in corso, è in programma l’incontro con la premier Giorgia Meloni.