La premier in conferenza dopo l'approvasione del primo decreto aiuti: "Non siamo ancora in grado di quantificare i danni"

Dopo il Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto aiuti per l’emergenza maltempo in Emilia-Romagna, la premier Giorgia Meloni è intervenuta in conferenza stampa per spiegarne i contenuti in maniera dettagliata. “Il primo provvedimento – sottolineato la presidente del Consiglio – prevede uno stanziamento di oltre 2 miliardi di euro”.

Il governo si è dedicato con il massimo della concentrazione

La Premier ha poi aggiunto: “Penso che sia giusto ringraziare tutti i ministri, perché mi pare di poter dire che nella situazione attuale in cui si trova l’Italia trovare 2 miliardi di euro in qualche giorno non è una cosa facile. Credo vada dato a tutto il governo di essersi dedicati con il massimo della concentrazione”. 

Sospensione versamenti tirbutari fino al 31 agosto

“Il dl Maltempo prevede la “sospensione dei termini relativi agli adempimenti tributari e contributivi fino al 31 agosto”, ha spiegato la presidente del Consiglio, spigando che “per i mutui fa fede protocollo d’intesa tra governo e Abi per la sospensione in caso di eventi calamitosi”. Meloni ha poi aggiunto che “è stata deliberata la sospensione del pagamento delle utenze da parte di Arera“.

20 mln per continuità didattica, 3,5 mln per università

 

“Prevediamo un fondo da 20 mln di euro per la continuità didattica e abbiamo dato al ministro la posibilità di operare con flessibilità per gli esami di maturità”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una diretta da Palazzo Chigi al termine del Cdm che ha approvato il Dl Maltempo. “Anche per l’università viene prevista la possibilità di didattica ed esami a distanza, con uno stanziamento di 3,5 mln per il ripristino delle strutture”.

Rifinanziamo fondo emergenze nazionali con 200 milioni

La titolare di Palazzo Chigi ha poi spiegato che il governo rifinanzierà “il fondo emergenze nazionali con 200 milioni di euro che vengono interamente destinati a questa emergenza. Prevediamo anche alcune forme di copertura di ulteriori provvedimenti che saranno necessari. Ci sono alcune proposte che sono state formulate dal ministero dell’Economia come la vendita dei mezzi confiscati dall’Agenzia delle dogane con proventi destinati a questo fine e abbiamo anche autorizzato estrazioni straordinarie di Lotto e SuperEnalotto anche qui interamente dedicate all’emergenza”.  

Meloni: cig in deroga per dipendenti, una tantum per autonomi

Il dl Maltempo prevede “la casss integrazione in deroga per tutti i lavoratori dipendenti, con una misura coperta fino a 580 milioni di euro, e un’una tantum fino a 3 mila euro per gli autonomi, fino a 300 mln di euro”, ha aggiunto Meloni.

Rinvio dei processi in zone colpite

“Prevediamo il rinvio dei processi civili e penali quando una delle parti o l’avvocato risiedano nelle zone colpite e la sospensione fino al 31 agosto dei termini dei giudizi amministrativi, contabili, militari e tributari”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una diretta da Palazzo Chigi al termine del Cdm che ha approvato il Dl Alluvioni.

Da Farnesina fondi da 700 mln per imprese danneggiate

All’interno delle misure contenute nel dl “il ministero degli Affari esteri ha previsto contributi a fondo perduto per le imprese esportatrici danneggiate dall’alluvione a valere sul fondo Simest con una copertura di ulteriori 300 milioni di euro”. Altra iniziativa della Farnesina, ha spiegato la Meloni, è “la creazione di una quota riservata di 400 milioni sul fondo dedicato all’erogazione di finanziamenti a tassi agevolati con quote a fondo perduto del 10%”.

10 milioni per il turismo e 5 per lo sport

“C’è da parte del ministero del Turismo un fondo di ulteriori dieci milioni per l’indennizzo delle aziende turistiche colpite. Il ministro dello Sport (Andrea Abodi, ndr) mette a disposizione cinque milioni di euro per interventi di manutenzione delle infrastrutture sportive”. “Ci saranno anche interventi a sostegno delle persone con disabilità che, come sempre, in queste vicende, si trovano ad essere le più colpite”, ha aggiunto.

Stato emergenza verrà esteso anche a Marche e Toscana

Il governo ha approvato “un’ordinanza di protezione civile che estende lo stato d’emergenza a tutti i comuni che sono stati colpiti dalla seconda ondata dell’alluvione e che non erano previsti nella prima, con riserva di estendere lo stato d’emergenza anche ai comuni colpiti nelle Marche e in Toscana”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una diretta da Palazzo Chigi al termine del Cdm che ha approvato il Dl Alluvioni.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata