Il presidente di Palazzo Madama, Ignazio La Russa: "Non c'è più o forse in qualche modo c'è più di prima"
L’aula del Senato ha commemorato l’ex premier Silvio Berlusconi. “Berlusconi non c’è più o forse in qualche modo c’è più di prima. Mettiamo nell’angolo odiatori impenitenti ed emerge il giudizio sull’unicità dell’uomo”, ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa ricordando il “deputato, senatore e quattro volte presidente del Consiglio dei ministri”.
“Nel bene e nel male con Silvio Berlusconi cambia il rapporto tra gli italiani e la politica. E per quanto subisca molti contraccolpi, si può affermare che venga colpito ma mai affondato” le parole del presidente del Senato Ignazio La Russa ricordando nell’aula di Palazzo Madama l’ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, scomparso lo scorso 12 giugno all’età di 86 anni. La Russa ha poi invitato l’assemblea a osservare qualche secondo di silenzio.
M5S resta in silenzio a commemorazione: “Rispetto ma no ipocrisia”
Il MoVimento 5 Stelle ha partecipato in silenzio alla commemorazione di Silvio Berlusconi che si è tenuta oggi al Senato della Repubblica. “Per rispetto nei confronti della famiglia e della comunità politica che ha perso il suo leader, i parlamentari del MoVimento 5 Stelle siederanno sui banchi dell’opposizione. Allo stesso tempo però, senza alcuna forma di ipocrisia, e in linea con i nostri valori e la nostra storia, nessuno dei parlamentari prenderà la parola. Abbiamo già nei giorni scorsi espresso la nostra opinione rispetto alla storia politica di Berlusconi e su questo non abbiamo cambiato idea” hanno spiegato in una nota i Senatori del Gruppo MoVimento 5 Stelle.
Rose bianche su scranno Cav, lungo applauso Senato ad eccezione M5S
L’aula del Senato ha osservato qualche secondo di silenzio in memoria dell’ex presidente del Consiglio e leader di FI Silvio Berlusconi, scomparso lo scorso 12 giugno all’età di 96 anni. Al posto del senatore Berlusconi i senatori hanno posto un mazzo di rose bianche e lungo è stato l’applauso dei parlamentari in ricordo del Cavaliere, ad eccezione di quelli del M5S che hanno scelto di restare fermi e in silenzio.
Tajani: “Combattente della politica, ha sempre rispettato avversari”
“Berlusconi è stato un grande innovatore in tutti i campi, nell’edilizia, nella comunicazione, in politica…ma in questi banchi voglio ricordare il Berlusconi uomo di governo e uomo di Stato, perché ha sempre avuto l’immagine di uno Stato al servizio dei cittadini, per dare risposte concrete. Ogni sua scelta partiva dalle esigenze dei più deboli”. Così il coordinatore di FI e vicepremier Antonio Tajani intervenendo nell’aula del Senato durante la cerimonia di commemorazione di Silvio Berlusconi, ex premier e leader di FI, scomparso lo scorso 12 giugno all’età di 86 anni. “Ci tengo a ricordare Berlusconi combattente della politica, che ha sempre rispettato sempre e comunque tutti gli avversari, sottolineando sempre che nessuno di noi aveva problemi personali con chi non la pensava come lui, ma solo idee diverse”, ha aggiunto.
Salvini: “Spiace non tutti prendano parola ma è bello democrazia”
“Mi spiace che non tutti prendano le parola in quest’aula ma è il bello della democrazia. Anche io come Licia (Ronzulli, ndr) leggo, perché non si va a braccio quando si parla di questioni personali”. Così il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, durante la cerimonia di commemorazione di Silvio Berlusconi, ex premier e leader di FI, scomparso lo scorso 12 giugno all’età di 86 anni. “È stato un rivoluzionario capace di coinvolgere diverse generazioni, ha inventato il centrodestra, ha inventato il bipolarismo”, ha aggiunto.
Gianni Letta in rappresentanza famiglia in aula Senato
È Gianni Letta a rappresentare, nell’aula del Senato, durante la cerimonia di commemorazione di Silvio Berlusconi, la famiglia dell’ex premier. “I figli del presidente Berlusconi, il fratello Paolo, Marta Fascina, mi hanno chiesto di ringraziarvi e hanno affidato a Gianni Letta il compito di essere qui a rappresentarli”, ha spiegato il presidente del Senato Ignazio La Russa. Gianni Letta si è alzato in piedi e ha ringraziato tutti a mani giunte. Al suo fianco il capogruppo di FI alla Camera Paolo Barelli.
Ronzulli si commuove: “Stargli accanto un privilegio assoluto”
“Aveva un dono raro, quello di infondere coraggio nelle persone. La sua leadership ha lasciato un’impronta duratura. Ha davvero cambiato l’Italia. Per noi che siamo stati al suo fianco, per quella stragrande maggioranza del popolo italiano che ha riposto in lui fiducia, per questa comunità che oggi è orfana, Berlusconi resterà una luce”. Così la capogruppo di FI Licia Ronzulli intervenendo nell’aula del Senato durante la cerimonia di commemorazione di Silvio Berlusconi, ex premier e leader di FI, scomparso lo scorso 12 giugno all’età di 86 anni. “Aveva sempre il sole in tasca. Odio e invidia non sapeva dove stessero di casa. Vittima di decisioni ingiuste, in questo Senato è tornato da vincitore, con l’orgoglio di chi non si è fatto piegare. La sua mancanza è un vuoto difficile da colmare ma i suoi insegnamenti resteranno un faro. Grazie presidente. Il suo spirito continuerà a vivere nei nostri cuori. Per me camminare al suo fianco, caro dottore, apprendere dalla sua saggezza, imparare a ridere degli insulti, è stato un privilegio assoluto di cui sarò infinitamente grata alla vita”, ha aggiunto, commuovendosi.
Renzi: “Da lui capito che lusso sono rapporti umani”, e FI applaude
La sinistra deve riconoscere in Berlusconi un unicum: qualcuno ha detto che i tg hanno parlato troppo di lui in questi giorni, la verità è che la sinistra ha parlato troppo di lui in questi anni”. Così il leader di Iv Matteo Renzi, durante la cerimonia di commemorazione di Silvio Berlusconi, ex premier e leader di FI, scomparso lo scorso 12 giugno all’età di 86 anni. “Un erede di Silvio Berlusconi non esiste”, ha ripetuto l’ex premier. “Io da lui ho capito che il più grande lusso della vita sono i rapporti umani. Io quello mi porto dietro di Silvio Berlusconi”, ha concluso, tra gli applausi e i ‘bravo’ dei parlamentari di FI.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata