FI, Tajani: “Consiglio nazionale il 15 luglio, congresso nel 2024”

Il vicepremier e ministro degli Esteri: "Dobbiamo lavorare insieme per trasformare i sogni di Berlusconi in opere concrete"

 Il Consiglio nazionale di Forza Italia che dovrà stabilire quali saranno i tempi e i modi per arrivare al congresso del partito, che dovrebbe svolgersi nel 2024, si riunirà il prossimo 15 luglio. Lo ha annunciato il coordinatore del partito Antonio Tajani all’assemblea dei gruppi parlamentari azzurri di Camera e Senato in corso alla Camera. Sarà il comitato di presidenza del partito a deliberare formalmente la convocazione. 

“Oggi riuniamo i nostri gruppi parlamentari per tenere uniti tutti i nostri eletti alla Camera, al Senato e al Parlamento europeo. Dobbiamo lavorare tutti quanti insieme per trasformare i sogni di Berlusconi, quelli non ancora realizzati, in opere concrete” ha sottolineato il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, ospite a Mattino 5, rispondendo a una domanda sul futuro di Forza Italia. 

Tesoriere del partito sarà Roscioli

Il nuovo tesoriere di Forza Italia sarà Fabio Roscioli, tra gli avvocati di Silvio Berlusconi ha fatto sapere il coordinatore del partito Antonio Tajani, all’assemblea dei gruppi parlamentari azzurri di Camera e Senato in corso alla Camera. Roscioli prenderà il posto dell’ex senatore Alfredo Messina, che era stato nominato da Silvio Berlusconi commissario dell’amministrazione del partito. 

Tajani: “Ottimizzare regalo Cav balzo sondaggi, lavoriamo insieme”

“È un momento delicato e importante: rafforziamo la nostra identità, siamo il partito popolare europeo nel nostro paese, forti dei valori liberali che il presidente Silvio Berlusconi ci ha lasciato, punto di riferimento stabile della nostra azione politica. In questa fase, in preparazione delle Europee, dobbiamo essere fortemente protagonisti e ottimizzare l’ultimo regalo che il nostro Presidente ci ha fatto, il balzo in avanti nei sondaggi, e trasformarlo in consenso consolidato. Questo si può fare lavorando insieme nell’interesse del paese e nell’interesse di Forza Italia, così come Silvio Berlusconi avrebbe voluto”. Così il coordinatore del partito Antonio Tajani, all’assemblea dei gruppi parlamentari azzurri di Camera e Senato in corso alla Camera

Alla Camera la commemorazione di Berlusconi, minuto di silenzio e lungo applauso

Nell’aula di Montecitorio la commemorazione del presidente Silvio Berlusconi, scomparso il 12 giugno scorso. Dopo il ricordo del presidente della Camera Lorenzo Fontana, l’assemblea ha osservato un minuto di silenzio, al quale è seguito un lunghissimo applauso durato circa 5 minuti. Martedì scorso, 20 giugno, era stata l’aula del Senato a commemorare l’ex premier e senatore.

Gianni Letta alla Camera per commemorazione, standing ovation FI

L’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, per anni braccio destro di Silvio Berlusconi, sta assistendo dalle tribune di Montecitorio alla commemorazione in corso nell’aula della Camera. Il capogruppo di Forza Italia Paolo Barelli lo ha salutato e ringraziato, mentre i deputati del gruppo si sono alzati in piedi per rivolgergli un applauso. 

Fascina assente a commemorazione Cav

Marta Fascina, deputata di Forza Italia e compagna di Silvio Berlusconi, sceglie di non partecipare alla commemorazione in ricordo del leader di FI scomparso lo scorso 12 giugno all’età di 86 anni. Presenti in piccionaia, oltre a Gianni Letta, gli ex parlamentari Renata Polverini, Simone Baldelli e Sestino Giacomoni. Martedì scorso anche al Senato si è tenuta una commemorazione in memoria del Cavaliere.