La premier in Austria all'Europa Forum Wachau nell'Abbazia di Goettweig
Giorgia Meloni torna a parlare di migranti e lo fa dopo il bilaterale con il cancelliere austriaco Karl Nehammer, a margine dell’Europa Forum Wachau in corso nell’Abbazia di Goettweig, a ottanta chilometri da Vienna. “Sui migranti va fatto passo ulteriore in Ue”, ha detto la premier secondo cui il tema sarà oggetto del prossimo Consiglio europeo. Io e il cancelliere ne abbiamo parlato, contiamo uno sull’altro”.
“E’ stato merito anche e soprattutto della collaborazione tra Italia e Austria se si è cambiato il paradigma dell’Europa nel rapporto con il tema dei flussi migratori illegali. Oggi insieme capiamo che non si pò risolvere seriamente la questione dei movimenti secondari senza affrontare a monte quelli primari”, ha sottolineato l’inquilina di Palazzo Chigi che ha poi aggiunto: “Se è un ottimo lavoro è stato fatto nel cambio di paradigma, adesso un passo fondamentale ulteriore deve essere fatto concretamente sulle soluzioni che servono ad affrontare seriamente questa materia. Sarà oggetto del prossimo Consiglio europeo, ne abbiamo parlato col cancelliere, sappiamo di poter contare l’uno sull’altra nella necessità che l’Europa dia segnali seri e concreti”.
Interrogarsi su cosa è l’Europa per capire dove deve andare
“Questo è un appuntamento che si ripete ogni anno in un luogo carico di storia e spiritualità. In questa splendida abbazia nel cuore dell’Europa si vive la regola di un grande italiano, San Benedetto”, ha detto la premier che ha poi aggiunto: “Oggi parliamo del futuro dell’Europa, e questa scelta è importante perché per capire dove l’Europa debba andare, bisogna prima interrogarsi su cosa l’Europa sia. L’Europa, a volte è stato dimenticato, non è un semplice luogo geografico, né un insieme di regole né di interessi, è prima di tutto una civiltà forgiata da valori di luoghi come questo”.
Russia, Meloni: “Seguiamo sviluppi, caos in Federazione stona con propaganda”
Inevitabilmente, Meloni ha parlato anche dell’escalation in Russia con quella che pare una guerra civile scatenta dall’insurrezione dei mercenari della Wagner. “Abbiamo discusso e parlato del conflitto ucraino, la nostra posizione su questo è molto chiara. Ovviamente stiamo seguendo gli sviluppi di quello che sta accadendo nelle ultime ore” in Russia, ha detto Meloni che ha poi continuato: “è difficile fare delle valutazioni ora che non siano la consapevolezza di una situazione di caos all’interno della Federazione russa che stona un po’ con certa propaganda che abbiamo visto negli ultimi mesi”.
Austria, dichiarazioni congiunte con il Cancelliere Federale austriaco @karlnehammer pic.twitter.com/CJAMUfeZI4
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) June 24, 2023
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata