L'ufficio stampa della ministra del Turismo fa sapere di aver appreso la notizia dai comunicati stampa diffusi sui media

L’iscrizione nel registro degli indagati della ministra del Turismo Daniela Santanché non è più secretata, come invece era il 2 novembre 2022, data in cui si diffuse la notizia della indagine da parte della Procura di Milano per falso in bilancio sulla galassia societaria Visibilia. Da quanto si apprende, l’iscrizione non è più secretata da mesi come lo era quando il legale della ministra aveva presentato richiesta di conoscere la posizione della sua assistita secondo il modello 335. L’iscrizione sul registro degli indagati è comunque compatibile con il mancato invio di un avviso di garanzia

Ufficio stampa Santanché: “Appreso essere indagata da media”

“Il Ministro Daniela Garnero Santanchè apprende, da comunicati stampa diffusi in data odierna che farebbero riferimento ad informazioni ricevute da fonti interne dalla Procura della Repubblica di Milano, che risulterebbe iscritta nel registro degli indagati (sebbene ciò non risultasse dal certificato a suo tempo estratto nel mese di dicembre 2022). Dai comunicati risulterebbe che tale informazione sarebbe stata resa disponibile ai mezzi di informazione, a seguito della de-secretazione del relativo fascicolo, de-secretazione avvenuta trascorso il periodo di legge di tre mesi dall’inizio delle indagini. In altre parole, la de-secretazione sarebbe stata disposta intorno al mese di gennaio/febbraio 2023, mentre la stessa notizia – mai ricevuta dall’interessata – sarebbe stata fornita ai mezzi di informazione, in concomitanza proprio con l’audizione resa in Senato dal Ministro”. Lo comunica una nota dell’ufficio stampa del Ministro del turismo Daniela Santanchè. 

Santanchè: “Ribadisco, non ho ricevuto avvisi garanzia”

“L’ho detto ieri e oggi ribadisco che fino ad adesso non ho ricevuto alcun avviso di garanzia”. Così ha risposto la ministra del Turismo Daniela Santanchè, a margine dell’evento Anci Missione Italia, ai giornalisti che le hanno chiesto dell’inchiesta della procura di Milano. Santanchè è arrivata intorno alle 14.30 all’evento dell’Anci, senza rispondere alle domande. Al termine dell’intervento, incalzata dai giornalisti che le chiedevano della sua informativa di ieri in Senato, quando ha detto di non aver ricevuto alcun avviso di garanzia, ha ribadito che “ad oggi, alle ore 15, non ho ricevuto alcun avviso di garanzia“.

Da M5S mozione di sfiducia anche alla Camera

Il Movimento 5 Stelle presenta anche alla Camera una mozione di sfiducia nei confronti della ministra del Turismo, Daniela Santanchè per il caso Visibilia. “Anche alla Camera il Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione di sfiducia alla ministra Santanchè. Abbiamo chiesto più volte che la ministra venisse in Aula a fornire le opportune spiegazioni sulle gravi accuse ed evidenze che la riguardano, ma ha provato a sottrarsi in tutti i modi e così facendo ha mancato di rispetto a un ramo del Parlamento e a una delle istituzioni che dovrebbe essere in grado di rappresentare”, ha affermato il capogruppo pentastellato a Montecitorio, Francesco Silvestri. “La non difesa della ministra Santanché, gli attacchi alla stampa, le sue evidenti responsabilità politiche, etiche e pubbliche, impongono che lasci rapidamente il ministero. Per questo andiamo avanti e depositiamo una mozione di sfiducia nei suoi confronti anche alla Camera”, ha concluso. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata