Elly Schlein è arrivata a Napoli per l’evento di due giorni dal titolo ‘Una e indivisibile, perchè l’autonomia differenziata minaccia l’unità d’Italia’. “Siamo molto felici di questa due giorni importante del Pd. Siamo qui per dire insieme a tutte le persone che hanno partecipato no al progetto di autonomia differenziata di Calderoli e del governo di Giorgia Meloni. Noi diciamo no, siamo qui per dirlo con tutto il Partito democratico, con una voce sola da Nord a Sud. Il nostro partito si batterà per fermare l’autonomia differenziata di questo governo”, ha detto la segretaria del Partito Democratico che chiude le porte al progetto dell’esecutivo.
L’autonomia differenziata “è un progetto che vuole dividere ulteriormente il Paese aumentando le diseguaglianze“, ha spiegato la segretaria del Partito Democratico. “Noi non lo possiamo accettare perché crediamo che non ci sia riscatto per l’Italia senza il riscatto del Sud. E’ un progetto che ha voluto scavalcare il Parlamento, scavalcare i territori e che gioca con i diritti fondamentali delle persone, quelli dell’accesso a una sanità di qualità per tutti, una sanità pubblica che noi vogliamo difendere. E naturalmente anche un rischio per la scuola, per l’accesso all’istruzione che è una determinante per il nostro futuro, del diritto al futuro delle nuove generazioni, la prima grande leva di emancipazione sociale. Così come è una minaccia all’accesso ai servizi fondamentali come il trasporto pubblico locale”.
Schlein si è appellata anche al concetto di unità all’interno del partito. Sembra , infatti, esserci sempre più distanza tra il Pd e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il grande assente della giornata. “Ha ragione Antonio Decaro quando dice che dobbiamo essere uniti. Certo, su queste battaglie dobbiamo essere uniti, ma l’unità è un valore soprattutto quando si accompagna alla coerenza di una visione e delle battaglie che noi insieme facciamo e queste sono battaglie che uniscono tutto il Pd e ci tengono insieme”, ha sottolineato la segretaria dem.