Il commissario per la ricostruzione: "Da Meloni massima attenzione sull'emergenza"

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per la ricostruzione post alluvione, è al lavoro per uscire il prima possibile dall’emergenza in cui versano ancora diverse regioni come Emilia-Romagna, Marche e Toscana. “Rimborseremo immediatamente tutte le somme urgenze che hanno posto in essere o che stanno ponendo in essere i Comuni e i soggetti attuatori come i consorzi di bonifica. Questo è importante per la messa in sicurezza del territorio e per ridare fiato alle casse, specie dei piccoli Comuni, che sono in sofferenza. L’ordinanza è pronta e sarà operativa nei prossimi giorni, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Parliamo di 289 milioni di euro“, ha detto al Tg1 Figliuolo. “E’ appena terminata una riunione operativa per mettere in priorità tutti gli interventi urgenti finalizzati alla messa in sicurezza del territorio e alla tutela pubblica e privata delle persone che vivono in quei luoghi. Qui parliamo di 449 milioni di euro”, ha aggiunto.
Nei prossimi giorni saranno emanate queste ordinanze, in modo tale che quando riceveremo le richieste noi potremo perimetrare in maniera dettagliata qual è l’entità del danno da ristorare, io chiederò al governo le risorse da associare, per poter rimborsare con la massima rapidità le famiglie e le imprese”.

Figliuolo: “Da Meloni massima attenzione sull’emergenza”

“Il presidente Meloni ha la massima attenzione sull’emergenza e la ricostruzione post emergenza”, ha detto ancora il commissario. “Proprio ieri c’è stato un vertice con il ministro Musumeci, il sottosegretario Mantovano e l’ingegnere Curcio. I rapporti con Bonaccini, Acquaroli e Giani sono ottimi. Questo deriva da una consuetudine nata durante l’emergenza Covid. Il mio pensiero va alle 15 vittime dell’alluvione. Noi dobbiamo rendere un servizio ai cittadini, questo è l’unico scopo di questo lavoro”.

Figliuolo: “Ricostruzione veloce ma coerenti con sani principi”

Noi cercheremo di trovare degli strumenti veloci, però dobbiamo avere anche procedure e metodi coerenti con i principi di sana amministrazione dello Stato su cui noi ci basiamo”. Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, intervenendo al Meeting di Rimini

Figliuolo: “Da Meloni massima priorità per uscire da emergenza”

“Il presidente del Consiglio, l’onorevole Meloni, ha dato e sta dando massima priorità affinchè si possa uscire dall’emergenza, ricostruire e tornare alla piena normalità”. Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, intervenendo al Meeting di Rimini 

Firmata odinanza per ristori ai comuni 

“Oggi ho firmato l’ordinanza che a breve sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e che quindi avrà effetti operativi per i ristori ai Comuni, a quelli che vengono detti enti attuatori, i consorzi di bonifica, a coloro che hanno erogato e messo in opera questi interventi”. Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per la ricostruzione post alluvione in Emilia Romagna, intervenendo al Meeting di Rimini. “Parliamo di oltre 2.500 interventi per 289 milioni di euro – ha detto -. Quindi c’è il perimetro finanziario, c’è capienza. Possiamo andare avanti. Poi ci sono gli interventi per il 2024, per altri 123 milioni di euro che la struttura è in grado di ristorare”.

Figliuolo: “A settembre ordinanza per quantificare danni a privati” 

“Agli inizi di settembre saremo in grado di finalizzare l’ordinanza per la ricostruzione privata per fornire alle famiglie indicazioni e strumenti utili per quantificare i danni e poi procedere ai rimborsi”. Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, intervenendo al Meeting di Rimini. “La stessa cosa faremo per le imprese – ha detto -. Quindi chiederò l’allocazione delle risorse in funzione di quanto il presidente del Consiglio ha detto e scritto per il totale rimborso. Quindi chiederemo l’adeguato fabbisogno finanziario una volta ottenuti i dati precisi”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata