Il vertice a Bruxelles in cui si è parlato della revisione del piano italiano e della richiesta di pagamento della quarta rata

Si è svolto oggi a Bruxelles un incontro tra il ministro per gli Affari Europei e il Pnrr, Raffaele Fitto, e Celine Gauer, responsabile della Task Force della Commissione europea per il Pnrr. Tra i temi del vertice, si legge in una nota diffusa da fonti di governo, le riunioni del Comitato di Politica Economica sulla terza rata e del Comitato Economico e Finanziario sulle modifiche alla quarta rata, che dovrebbero consentire all’Italia di ricevere a breve l’esborso della terza tranche da 18,5 miliardi di euro e di presentare nelle prossime settimane la richiesta di pagamento della quarta rata. “È andata molto bene, sono molto ottimista“, ha commentato Fitto dopo il meeting. Nell’incontro si è anche discussa la revisione globale del Pnrr, incluso il nuovo capitolo REPowerEU. 

Ue: “Clima costruttivo e positivo”

“I servizi della Commissione hanno avuto oggi un incontro con il ministro Fitto sul piano di ripresa italiano. Organizziamo riunioni regolari con tutti gli Stati membri. L’incontro si è svolto in un clima positivo e costruttivo. Sono stati discussi i seguenti argomenti: la revisione del piano italiano, l’imminente quarta richiesta di pagamento e l’organizzazione dei lavori sul piano di risanamento per il futuro”, ha commentato un portavoce della Commissione Europea. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata