La ministra: "Quelle italiane restano le mete più ambite, l'occupazione nei servizi di alloggio e ristorazione è cresciuta del 10,3%"

“Quelle italiane restano le mete più ambite. Gli effetti positivi del turismo si traducono anche nel mercato dell’occupazione che, nell’ultimo anno, ha visto il comparto dei servizi di alloggio e ristorazione crescere del 10,3%“. Così la ministra del Turismo Daniela Santanchè in un’intervista a ‘La Stampa’.

Sul turismo “circolano troppi dati provenienti da rilevazioni statistiche differenti perché i panieri di riferimento sono diversi a seconda della fonte; pertanto, non esistono dati univoci e questo molto, forse anche troppo spesso, genera confusione, soprattutto sui mezzi di comunicazione. Senza dubbio ci sono elementi, a partire dall’inflazione, che ovviamente incidono anche sul turismo – ha evidenziato – Bisogna tuttavia ricordare che nel primo semestre dell’anno abbiamo avuto numeri davvero importanti sui flussi interni, segnando un andamento superiore al periodo pre-pandemia, mentre il ritorno in massa del turismo straniero nel periodo estivo ha fatto registrare un +3,6%. Aspetterei dunque la fine dell’anno per un bilancio definitivo, anche in virtù del fatto che le presenze turistiche non si concentrano più nei canonici mesi estivi, ma si allungano nell’intero arco dell’anno. È proprio per questo che il governo Meloni, da mesi, ha iniziato a operare nei termini di una destagionalizzazione e di una diversificazione dell’offerta turistica italiana”.

A proposito degli affitti brevi, sulla scia della legge entrata in vigore a New York, Santanchè ha assicurato che “abbiamo invece affrontato la situazione in tempi non sospetti avviando, già mesi fa, tavoli di confronto con associazioni di categoria e degli inquilini, le Regioni e i Sindaci delle città metropolitane, per di arrivare a una proposta il più possibile condivisa. Senza dubbio quindi, in tempi rapidi abbiamo messo la questione tra le priorità da affrontare nel settore del turismo – ha concluso – Abbiamo appena dato ai soggetti interessati il testo della nostra proposta normativa al fine di formulare soluzioni efficaci ed efficienti che possano essere altamente condivise”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata