Il leader del Carroccio all'assemblea dei giovani

Primo giorno del raduno della Lega a Pontida, in provincia di Bergamo. La cittadina scalda i motori in vista della giornata clou di domani, ma nei pressi del pratone ci sono già decine di militanti. C’è chi prepara carne alla griglia o sorseggia una birra. Cristian Costucci, imprenditore di 54 anni, è alla sua prima Pontida. Arriva da Massa in Toscana e, nel primo pomeriggio del sabato, sta in piedi di fronte al palco praticamente pronto. “Penso ci sarà tanta partecipazione, c’è curiosità su quello che diranno gli esponenti politici domani. È una grande festa della Lega, come sempre da anni, ormai”, racconta a LaPresse. Costucci, che indossa una maglia verde con la scritta ‘Keep calm io vado a Pontida’, sulla presenza di Marine Le Pen, ‘super ospite’ di domani, sottolinea: “Non la critico, penso che sia giusto sentire la sua posizione. Sarà il pubblico a decidere se sia stata giusta o sbagliata” la scelta di invitarla. Sul ‘sacro suolo’, che domani accoglierà i militanti, subito sotto il palco, si trova la scritta a caratteri cubitali in verde ‘Pontida 2023’. Lo slogan scelto per quest’edizione, ‘A difesa della libertà’, campeggia al centro sopra la scritta ‘Chi lotta vince, in Italia e in Europa’. Sono già pronti i gazebo dei militanti in arrivo dal Veneto, attorniati dalle bandiere con il Leone di San Marco, ma anche dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Toscana. Già diversi i camper parcheggiati, oltre ad alcune tende. E non manca lo striscione ‘Lega Nord per l’indipendenza della Padania – Padania repubblica federale’, con il sole delle Alpi in verde da un lato e l’Alberto da Giussano dall’altro, accanto a un altro gazebo di leghisti da ‘Ulginaa’, cioè Olginate, in provincia di Lecco.

Salvini sulle Europee: “Delittuoso perdere occasione di centrodestra unito”

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è intervenuto nel pomeriggio all’assemblea dei giovani della Lega, dal titolo ‘Liberi e identitari’. “Sarebbe delittuoso perdere l’occasione per la prima volta nella storia di portare il centrodestra unito al governo dell’Europa. Io faccio e farò di tutto per mandare a casa i socialisti e i comunisti dal governo dell’Europa, quello degli sbarchi, dei tribunali islamici, delle auto elettriche cinese e del cibo finto. Marine Le Pen rappresenta l’Europa che vogliamo, l’Europa delle identità, dei popoli e delle tradizioni”, ha affermato. 

Salvini: “Su difesa confini totale sintonia con Governo”

In tema di migranti, Salvini ha detto: “La difesa dei confini non è un capriccio della Lega. Stiamo lavorando in totale sintonia con il governo. Ci rimarranno male i giornalisti che cercheranno di dividere. Il governo andrà avanti per tutti e cinque gli anni, non un minuto di meno. Questo governo farà esattamente quello che è giusto fare non escludendo nessun intervento possibile per poter proteggere i figli della nostra terra“.

Salvini su migranti: “Giorgia sta facendo migranti, dobbiamo attrezzarci”

Ancora sui migranti: “Giorgia (Meloni, ndr) sta facendo miracoli a livello internazionale, è difficile farlo. A livello locale dobbiamo attrezzarci“.

Bossi non ci sarà

Non sarà presente al raduno nemmeno quest’anno Umberto Bossi, fondatore del Carroccio. Il Senatur, che nei mesi scorsi ha lanciato il Comitato Nord, ha saltato anche le edizioni del 2018, del 2019 e quella dell’anno scorso, le ultime che si sono tenute, visto che, complice la pandemia, nel 2020 e nel 2021 la kermesse leghista non è stata organizzata.

Il programma

Oggi, sabato 16 settembre, si parte con l’assemblea dei giovani, che torna a riunirsi nell’Area feste di Pontida: dalle 16 al via il confronto con il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, e il coordinatore dei Giovani, Luca Toccalini. Mentre domani, come già accennato, la ‘super ospite’ sarà la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, che interverrà intorno alle 12.30, prima della chiusura affidata al leader.

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata