Il primo cittadino spiega che la struttura nasce per l'emergenza freddo: "Non possiamo andare avanti così a lungo"
Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha visitato la struttura di via Traves, utilizzata al momento per la prima accoglienza dei migranti. “Siamo in una situazione al limite, basta vedere lo stato di questi luoghi, e che non può essere protratta nel tempo. Pensiamo davvero occorra un’inizitiva forte del governo perché la situazione non degeneri”, ha detto Lo Russo.
“Il mio ringraziamento va alla Croce Rossa che sta gestendo una situazione complicata e a questi ragazzi che stanno mostrando un rispetto delle regole pur in una condizione molto complicata, si vede chiaramente che hanno subito dei traumi, anche psicologici, credo che questo non possa essere semplificato oltremodo – dice il primo cittadino – Siamo in una condizione critica come Comune, abbiamo risposto all’appello del governo mettendo a disposizione questa struttura che però non è nata per questo ma non possiamo andare avanti per molto perché questa struttura ha un’altra finalità, per l’emergenza freddo dei senza dimora“.
Il sindaco si è detto “perplesso” sulle soluzioni annunciate dal governo, come la costruzione di “grandi hub”, “bisogna smettere di parlare di emergenza e affrontare il tema su base strutturale”, ha detto.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata