Nel weekend una due giorni diffusa del partito, con eventi in diverse regioni italiane
Una due giorni per celebrare il successo dello scorso anno alle elezioni politiche e per raccontare “come il governo Meloni sta facendo ripartire la Nazione”. Nasce da questi presupposti ‘L’Italia vincente. Un anno di risultati’, evento organizzato dai gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia che si terrà sabato e domenica. Nel weekend andranno in scena diversi appuntamenti di FdI in tutte le regioni d’Italia: incontri e confronti con i protagonisti del governo e della maggioranza di centrodestra.
Al centro delle iniziative quella che si svolgerà, a partire dalle 9.30, all’Auditorium della Conciliazione di Roma, che culminerà con l’intervento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni (previsto per le ore 11) che verrà trasmesso in videocollegamento nelle sedi delle iniziative regionali.
L’opuscolo di FdI
Per l’appuntamento FdI ha confezionato un opuscolo di 30 pagine in cui viene raccontato quanto fatto negli ultimi 12 mesi. “E abbiamo dovuto fare un piccolo riassunto con i punti principali perché non sarebbe bastata un’enciclopedia in 14 volumi per elencare tutte le cose fatte per gli italiani”, ha scherzato il responsabile organizzazione del partito, Giovanni Donzelli, presentando a palazzo Madama l’iniziativa assieme ai capigruppo di Camera e Senato, Tommaso Foti e Lucio Malan. Nel libricino si parla quindi di economia, abolizione del reddito di cittadinanza, famiglia e natalità, immigrazione e Piano Mattei, guerra in Ucraina, lotta alla mafia, Pnrr, cultura e Rai. “Abbiamo davanti altri quattro anni e il nostro unico obiettivo è continuare a lavorare solo e sempre per gli italiani – ha aggiunto Donzelli -. Andremo avanti con determinazione”. “C’è una soddisfazione particolare nel presentare un anno così ricco di attività fatta a livello parlamentare in collaborazione e in stretta sinergia con il governo – ha quindi spiegato Malan -. E la soddisfazione sta anche nei risultati concreti che possiamo vedere: da quando il governo Meloni è in carica la Borsa è salita del 38% e lo spread è circa 60 punti inferiore rispetto a prima. Questo è indice di fiducia da parte dei mercati”.
Le iniziative che si terranno sabato e domenica, ha poi evidenziato Foti, sono state organizzate “non certo per celebrare un anno di lavori parlamentari o per sottolineare quanto fatto dal governo ma per spiegare agli elettori il paziente lavoro fatto finora. Non è che bisogna fare ‘chi si loda s’imbroda’, diciamo semplicemente che Fratelli d’Italia, come partito nocchiero della maggioranza, ha lavorato per mantenere le promesse fatte, compatibilmente con i tempi”.
La kermesse di FdI in agenda nel fine settimana vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti del governo e del partito di via della Scrofa. Sabato pomeriggio all’Auditorium Testori di Milano ci sarà il presidente del Senato, Ignazio La Russa, mentre ad Avellino è in programma un dibattito sulla cultura con il ministro Gennaro Sangiuliano. A Palermo previsti poi gli interventi dei ministri Raffaele Fitto (che domenica sarà anche a Bari) ed Eugenia Roccella, mentre a Sanremo ci sarà il capo delegazione all’Europarlamento Carlo Fidanza. A Monastier (Treviso) annunciata la presenza del ministro Adolfo Urso, che domenica sarà anche a Catania col collega Nello Musumeci. Sempre domenica, ma a Milano, ci sarà la titolare del Turismo Daniela Santanchè, a Lestizza (Udine) il ministro Luca Ciriani, e ancora a Monastier il Guardasigilli Carlo Nordio. Ad Avellino si parlerà di Piano Mattei col viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata