Fonti di Palazzo Chigi: "Il governo italiano prenderà immediatamente contatto con le autorità tedesche per un chiarimento"

“Grande stupore” viene espresso da fonti di palazzo Chigi per la notizia, riportata ieri da LaPresse, “secondo la quale un portavoce del ministero degli Esteri della Repubblica federale di Germania avrebbe annunciato un imminente finanziamento a delle Ong per un progetto di assistenza di migranti sul territorio italiano e un altro di ‘salvataggi’ in mare“. Fondi che, secondo quanto apprende LaPresse, andranno a Sos Humanity e Comunità di Sant’Egidio.

“Il governo italiano – sottolineano le stesse fonti – prenderà immediatamente contatto con le autorità tedesche per un chiarimento. Si confida che la notizia sia priva di ogni fondamento perché il finanziamento da parte della Germania di attività di Ong sul territorio italiano o di sostegno al trasferimento di immigrati irregolari in Italia, rappresenterebbe una gravissima anomalia nelle dinamiche che regolano i rapporti tra Stati a livello europeo e internazionali”. Tale notizia è in ogni caso “l’occasione per ribadire la necessità di fare chiarezza sulle attività delle Ong nel Mediterraneo e l’esigenza di stabilire che i migranti trasportati da organizzazioni finanziate da Stati esteri debbano essere accolti da questi ultimi”, concludono le fonti. 

FdI: “Germania finanzia Ong? Se vero ingerenza inaccettabile”

Di “ingerenza inaccettabile” parla la responsabile immigrazione di Fratelli d’Italia, Sara Kelany. “Un portavoce del ministero degli Esteri tedesco avrebbe annunciato che sarebbe pronto un finanziamento ad alcune Ong per i salvataggi in mare e per l’assistenza dei migranti sul territorio italiano. Se fosse vero sarebbe un atto molto grave e violativo dei rapporti internazionali. Occorre dunque, come già tempestivamente dichiarato da palazzo Chigi, che si faccia immediatamente chiarezza. FdI in più occasioni ha segnalato che l’attività delle ong non è di mero carattere umanitario, ma squisitamente politico. Loro stesse espressamente dichiarano di voler modificare le nostre politiche migratorie. Se queste attività fossero dunque finanziate da uno Stato estero, sarebbe un’ingerenza inaccettabile”, le parole della deputata.  

Sant’Egidio: “Progetto con Berlino non per salvataggio in mare”

Una grande parte dei fondi previsti dal ministero degli Esteri tedesco per i progetti di accoglienza e salvataggio dei migranti andranno ad un progetto di accoglienza della Comunità di Sant’Egidio in Italia. Lo ha appreso LaPresse da ambienti diplomatici. Il progetto è stato firmato lo scorso 19 settembre dall’ambasciatore tedesco a Roma, Hans-Dieter Lucas e dal segretario generale della Comunità di Sant’Egidio, Cesare Zucconi. “Questo progetto prevede assistenza per il lavoro di Sant’Egidio per l’orientamento, l’accoglienza e integrazione dei profughi che arrivano in Italia. Questo progetto sarà realizzato in Italia per un numero abbastanza alto di persone che sono state già soccorse in Italia. Il ministero degli Esteri tedesco per quest’anno ha stanziato due milioni di euro e una buona parte andrà al progetto di Sant’Egidio”, ha appreso ancora LaPresse.

A riguardo la Comunità di Sant’Egidio ha dichiarato: “Nell’ambito di un rapporto che esiste da tanti anni con lo Stato tedesco, è stato firmato un nuovo accordo che servirà a sostenere i nostri progetti di accoglienza e integrazione dei migranti già arrivati sul territorio italiano, non per il salvataggio in mare”, hanno precisato fonti della Comunità di Sant’Egidio in merito al progetto con il governo tedesco di assistenza a terra delle persone salvate in mare in Italia.

Fondi anche a Sos Humanity

La ong ‘Sos Humanity’ è l’organizzazione selezionata per ricevere i fondi previsti dal ministero degli Esteri tedesco per l’assistenza e il soccorso in mare dei migranti. Lo ha detto a LaPresse il portavoce di ‘Sos Humanity’. “Siamo tra i primi a ricevere una parte dei fondi previsti”, ha spiegato il portavoce dell’organizzazione. “Questi soldi sono stati riservati da diverso tempo con lo scopo di sostenere organizzazioni come la nostra. Nonostante questi fondi, chiediamo al governo tedesco di impegnarsi per un programma europeo di salvataggio in mare coordinato a livello europeo”, ha aggiunto il portavoce di ‘Sos Humanity’.

Il Papa: “Vi impediscono di salvare in mare, odio contro i fratelli”

“Sono felice di vedere tanti di voi che vanno in mare per salvare i migranti. Tante volte vi impediscono di andare perché alla nave manca qualcosa: questi sono i gesti di odio contro i fratelli travestiti da equilibrio. Grazie per quello che fate”. Così Papa Francesco parlando a braccio nel suo intervento al memoriale dedicato ai marinai e ai migranti dispersi in mare a Marsiglia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata