La terza giornata di incontri e dibattiti
Prosegue la 14esima edizione del Salone della Giustizia, dal 24 al 26 ottobre. Tre giornate di convegni, ‘Face to face’ e dibattiti che vedranno la partecipazione del presidente del Senato, di undici ministri, dei vertici dell’avvocatura, della magistratura e delle forze dell’ordine, oltre ai leader dei partiti dell’opposizione. Sei commissari europei saranno coinvolti da Bruxelles attraverso video messaggi su alcuni degli argomenti che verranno trattati nel corso del Salone.
Amb. Israele in Italia: “Hamas responsabile di sofferenza civili Gaza”
Il presidente palestinese Mahmoud Abbas e l’Autorità nazionale palestinese (Anp) “continuano a essere il nostro interlocutore“. Lo ha detto l’ambasciatore d’Israele in Italia, Alon Bar, tra gli ospiti della terza ed ultima giornata del Salone della giustizia. “Abbiamo un certo livello di dialogo e cooperazione”, ha aggiunto, “avremmo sperato che ci fosse più trasparenza sui terroristi per quello che è stato fatto da Hamas, per costruire un’alternativa”. “Il nostro nemico non è l’Anp, nè il popolo palestinese, nè i civili di Gaza”, ha assicurato inoltre l’ambasciatore.
“Hamas è responsabile non solo per le vittime israeliane che ha ucciso ma anche per i civili innocenti di Gaza e per la loro sofferenza”, ha aggiunto Alon Bar. “I palestinesi utilizzano gli ospedali e la popolazione civile come degli scudi personali e non consentono loro di rifugiarsi in aree che non sono attaccate da Israele“, ha sottolineato il diplomatico, “e in alcuni casi sottraggono loro cibo, acqua e carburante che serve ad Hamas in grandi quantità per utilizzarlo a scopo militare”.
“Dopo 2/3 giorni dall’attacco di Hamas si è iniziato a parlare di crisi umanitaria a Gaza: senza acqua, senza elettricità, senza carburante. Siamo a 18 giorni dopo e non ci sono casi di civili morti di sete, gli ospedali funzionano è c’è carburante. Ci sono molte false informazioni e molte bugie sulla situazione umanitaria a Gaza”, ha puntualizzato inoltre Bar.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata