Interento del Ministro al Plenum del Csm presieduto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Intervento del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, al Plenum del Csm alla presenza della presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “La mia presenza intende riaffermare il principio costituzionale della leale collaborazione, che deve essere inteso in senso forte”, ha detto il ministro che ha poi aggiunto: “La collaborazione tra Csm e Ministero è centrale per restituire una giustizia più efficiente”.

Rinsaldare rapporto fiducia in magistratura

Nordio ha sottolineato che è importante “rinsaldare il rapporto di fiducia nei confronti della magistratura, uno dei pilastri dello stato di diritto” sottolineando che se la pubblica opinione perdesse fiducia nei confronti della magistratura si indebolirebbe anche la lotta alla criminalità.

Mai soggezione dei pm al governo

“Tutti sanno che a questo mondo non vi è nulla di eterno tranne le parole del Signore, il resto è mutevole, anche la Costituzione. Ma posso assicurare che se un domani dovesse essere cambiata la Costituzione mai ci sarebbe una soggezione del pm al potere esecutivo. Mai e poi mai per un ex procuratore sarebbe accettabile una simile eventualità”, ha detto ancora Nordio, facendo riferimento alla riforma costituzionale per la separazione delle carriere tra i magistrati.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: ,