“Sono lieto di annunciare che l’Italia contribuirà con 10 milioni di euro per catalizzare investimenti più ampi in piani integrati di cibo e clima nei paesi in via di sviluppo“. Così il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo alla Cop28.
“I fondi messi a disposizione saranno utilizzati per sostenere progetti pilota in diversi paesi africani, in collaborazione con le organizzazioni internazionali e regionali, nonché con il settore privato – spiega – Questi progetti si concentreranno su diversi settori, tra cui: l’adattamento al cambiamento climatico, la gestione sostenibile delle risorse naturali, l’innovazione tecnologica e la promozione di pratiche agricole sostenibili per fornire un’analisi solida del contesto locale al fine di ridurre i rischi degli investimenti nel settore alimentare e agricolo e aumentare la finanziabilità dei progetti futuri”.
Inoltre, “l’Italia continuerà a sostenere l’Iniziativa per l’Africa del G20, che mira a promuovere la crescita economica sostenibile e inclusiva nel continente africano. Tutte queste iniziative rientrano in quello che definirei lo spirito del Piano Mattei, con il quale l’Italia intende promuovere lo sviluppo in Africa sulla base di partenariati paritari”.