Atreju, nella giornata conclusiva gli interventi di Meloni, Salvini e Tajani

Il leader leghista: "Mes inutile e dannoso. Voto Lega? Vedremo"

Quarta e ultima giornata di lavori ad Atreju, la kermesse di Fratelli d’Italia che si svolge nei giardini di Castel Sant’Angelo, a Roma. Il programma odierno è aperto dal dibattito ‘L’Europa da difendere: le ragioni dei conservatori contro il superstato europeo’ in cui interverranno Raffaele Fitto (ministro per gli Affari Europei, le politiche di coesione e il Pnrr), Nicola Procaccini (co-presidente Ecr), Jorge Buxadé Villalba (vicepresidente Ecr), Assita Kanko (vicepresidente Ecr Group al Parlamento europeo), Radoslaw Fogiel (vicepresidente Ecr), Carlo Fidanza (capo delegazione FdI al Parlamento europeo). Al termine a salire sul palco sarà quindi il leader di Vox, Santiago Abascal, nel mirino della critica nei giorni scorsi per le frasi sul premier spagnolo Pedro Sanchez (“ci sarà un momento in cui il popolo vorrà appenderlo per i piedi”). Prima della chiusura affidata alla presidente del Consiglio e leader di FdI, Giorgia Meloni, prevista per mezzogiorno, in agenda anche gli interventi dei vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini

19.07 La replica di Saviano

“Dimmi chi ti attacca e ti dirò chi sei”. Lo scrive Roberto Saviano nelle sue storie Instagram, in cui ripubblica alcuni commenti di sostegno arrivati dopo l’attacco da parte della premier, Giorgia Meloni, dal palco di Atreju. Meloni ha detto, tra l’altro, che a Caivano ci sono “storie da raccontare che nessuno scrittore racconta, forse perché i camorristi fanno vendere molto di più, ci si fanno le serie televisive, regalano celebrità, ricchezza e magari un pulpito da New York da cui dare lezioni di legalità agli italiani, sempre si intende a pagamento”.

13:37 Meloni: “Finché italiani dalla mia parte non c’è verso di liberarsi di me”

“La grandezza della missione che ci è stata affidata non consente di perdere tempo con le bassezze, e io personalmente sono molto più resistente di quanto i miei avversari si aspettino, e vedremo chi dei due arriverà alla fine. Solo gli italiani possono decidere quando sia ora di dire basta, fin quando io saprò che ho alle spalle il consenso del popolo italiano non c’è verso di liberarsi di me. Possono fare tutto quello che vogliono, non lasciatemi sola e io farò sempre la mia parte”. Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo alla kermesse di FdI, Atreju, in corso a Roma. “Non so perché è stato dato a me questo compito, però so che posso portarlo a termine perché in vita mia non sono scappata mai e decisamente non intendo farlo ora”, ha concluso. 

13:29 Meloni su riforme: “Referendum non su di me ma su futuro Italia”

Meloni come Renzi? Ma il referendum” sul premierato “non è su di me. Io sono il presente, il referendum è sul futuro di questa nazione. E non sarà nelle mani dei partiti, dei burocrati, dei poteri forti, ma nelle mani degli italiani”. Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo alla kermesse di FdI, Atreju, in corso a Roma.

13:29 Meloni: “Europee memorabile appuntamento con la storia”

Le elezioni europee del prossimo anno sono “un memorabile appuntamento con la storia” e “ai giornalisti che si affannano a ragionare sulle maggioranze che si formeranno a Bruxelles dico che chi vota FdI non lo fa per cervellotiche elucubrazioni tattiche, lo fa per appartenenza nazionale e al sogno europeo del quale noi ci nutriamo dal secolo scorso: qui a Roma 66 anni fa il sogno di pochi diventò la speranza di molti, fu qui a Roma che tra le righe di un trattato si definì il concetto di comunità d’Europa”, ma “comunisti e socialisti votarono contro preferendo l’adesione all’internazionale socialista. I loro discendenti non vengano a darci lezioni sull’Europa”. Lo ha detto la premier, Giorgia Meloni, dal palco di Atreju, la festa di FdI in corso a Roma.

13:25 Meloni: “Israele si difenda preservando i civili”

“Chiediamo a Israele di difendersi in linea col diritto internazionale preservando la popolazione civile” di Gaza. Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo alla kermesse di FdI, Atreju, in corso a Roma.

13:17 Meloni: “Su migranti serve risposta strutturale”

“So bene che sull’immigrazione i risultati non sono quelli che ci si attendevano. È chiaramente il fenomeno più complesso che mi sia trovata a gestire, però la verità è che non mi interessano le scorciatoie che fingono di risolvere il problema per un po’. Sono pronta a pagare un prezzo in termini di consenso immediato per provare a fare quello che nessuno è riuscito a fare fin qui: dare una risposta vera, strutturale, definitiva a questo problema”. Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo alla kermesse di FdI, Atreju, in corso a Roma.

13:10 Meloni contro Saviano: “Storie Camorra vendono più di legalità”

Caivano è un territorio che era stato abbandonato dallo Stato. Voglio ringraziare di cuore le forze dell’ordine che presidiano quel territorio, uomini e donne talvolta figli e figlie di quei territori che hanno scelto la libertà e la legge che difende quella libertà. Storie da raccontare che nessuno scrittore racconta, forse perché i camorristi fanno vendere molto di più, ci si fanno le serie televisive, regalano celebrità, ricchezza e magari un pulpito da New York da cui dare lezioni di legalità agli italiani, sempre si intende a pagamento”. Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo alla kermesse di FdI, Atreju, in corso a Roma. 

13:01 Meloni: “Bimbi non si comprano e non si vendono”

“I bambini non sono un oggetto, non si comprano e non si vendono, la maternità non è un business. Sembra una banalità ma va detto, e sono fiera che presto l’utero in affitto diventerà presto reato universale”. Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo alla kermesse di FdI, Atreju, in corso a Roma. 

12:56 Meloni: “Cancellerei altre 1000 volte il Reddito di Cittadinanza”

L’abolizione del reddito di cittadinanza? “Lo rifarei mille volte. Occorre distinguere tra chi può lavorare e chi no, si chiama giustizia. Io non intendo comprare il consenso della gente”. Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo alla kermesse di FdI, Atreju, in corso a Roma.

12:57 Meloni contro Ferragni: “Modello da seguire non sono gli influencer”

“Il vero modello da seguire non sono gli influencer che fanno soldi a palate indossando degli abiti o mostrando delle borse o addirittura promuovendo carissimi panettoni con i quali si fa credere che si farà beneficenza ma il cui prezzo serve solo a pagare cachet milionari. Il vero modello da seguire è il modello di chi quella eccellenza italiana la inventa, la disegna, la produce, e tiene testa a tutti nel mercato globale solo perché noi siamo più bravi, lo sappiamo fare meglio”. Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo alla kermesse di FdI, Atreju, in corso a Roma, con un chiaro riferimento alla recente multa dell’Antitrust a Chiara Ferragni e Balocco.

12:48 Meloni: “Con noi Italia a schiena dritta”

“Il governo di centrodestra a trazione Fratelli d’Italia sarà soprattutto questo governo dell’Italia con la schiena dritta, che va a testa alta, con le scarpe piene di fango e le mani pulite”. Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo alla kermesse di FdI, Atreju, in corso a Roma.

12:44 Meloni: “Consenso cresciuto, maggioranza Italia non china il capo”

“Il nostro consenso è cresciuto rispetto alle elezioni, è maggioritaria l’Italia che non accetta di svendersi e chinare il capo, noi abbiamo il dovere di rappresentarla tutta con i fatti. Abbiamo il dovere morale di ridare l’orgoglio di volere rivendicare, qui e fuori dai confini nazionali, ‘io sono italiano’. È la più grande rivoluzione che si può fare, restituire il peso e la voglia di stupire il mondo alla nostra nazione”. Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo alla kermesse di FdI, Atreju, in corso a Roma.

12:35 Meloni cita Tolkien: “Anello del potere insidioso ma compagnia è più forte”

Tutti conoscono il mio amore per Tolkien e la straordinaria metafora che è. Qualcuno dice che è l’unico libro che ho letto e io continuo a citarlo per non togliere alla sinistra una delle poche certezze che ha. Lo amo ancora di più ora perché Tolkien aveva ragione, quell’anello è insidioso, cerca di farti perdere il senso della realtà. Ma una cosa è più forte di quell’anello: si chiama compagnia. Quell’anello non ci avrà mai: siamo le stesse persone che eravamo ieri e saremo domani le stesse persone che siamo oggi, e porteremo a termine il nostro lavoro”. Lo ha detto la premier, Giorgia Meloni, nel suo intervento ad Atreju, la festa di FdI in corso nei giardini di Castel Sant’Angelo a Roma, citando l’anello del potere, al centro dell’opera più nota dello scrittore e filologo britannico, ‘Il Signore degli anelli’.

12:30 Meloni a Schlein: “Non insulti chi è venuto con coraggio che a voi difetta”

Il fatto che la segretaria del Pd Elly Schlein abbia rifiutato l’invitomi ha ricordato ‘Ecce bombo’ di Nanni Moretti: mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Faccio una citazione di sinistra”. Lo ha detto la premier, Giorgia Meloni, dal palco di Atreju, aggiungendo: “Ho letto che la segretaria del Pd ha detto ‘vedo persone che sono lì per accreditarsi con chi comanda e obbedire agli ordini di chi comanda’. Ecco, cara Elly, tu puoi anche decidere di non partecipare, ma non c’è bisogno di insultare chi ha accettato un invito dimostrando un coraggio che evidentemente a voi difetta“.

12:28 Meloni: “Centrodestra esiste da 30 anni, non per incidente storia”

“Voglio ringraziare Matteo Salvini e Antonio Tajani per 14 mesi di lavoro insieme che sono anche 14 mesi di amicizia, condivisione, lealtà. Il centrodestra esiste da 30 anni non per un incidente della storia ma per una condivisione di valori, e vogliamo mandare un ringraziamento a Silvio Berlusconi nel primo Atreju in cui non c’è più”. Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo alla kermesse di FdI, Atreju, in corso a Roma.

12:11 Salvini: “Se alternativa è Schlein, condannati a governare 20 anni”

“Abbiamo l’intenzione di governare a lungo, insieme, questo paese. E se l’alternativa è la Schlein siamo condannati a governare per 20. Dio quindi ce la conservi in salute alla guida del Pd”. Così il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo alla kermesse di FdI, Atreju, in corso a Roma.

11:58 Tajani: “Avanti con riforma giustizia, è battaglia giusta”

Va fatta la riforma della giustizia, è una scelta di libertà. Continuiamo a fare questa battaglia perché è una battaglia giusta. Vogliamo che il giudice sia libero, vogliamo innalzare il suo ruolo quando diciamo ‘separiamo le carriere’, perché non deve essere condizionato e condizionabile dal suo collega di lavoro. L’accusa deve stare sullo stesso piano della difesa, è il giudice terzo che tiene in mano la bilancia e capisce se pesca da una parte o dall’altra. Una scelta in nome della libertà“. Così il vicepremier e leader di FI, Antonio Tajani, intervenendo alla kermesse di FdI, Atreju, in corso a Roma. 

11:48 Tajani: “Chi pensa a centrodestra diviso si illude”

Non si illudano di trovarci divisi per la campagna elettorale per amministrative ed europee, si sbagliano di grosso”. Così il vicepremier e leader di FI, Antonio Tajani, intervenendo alla kermesse di FdI, Atreju, in corso a Roma. “Questa alleanza di centrodestra è stata scelta dal popolo italiano per governare e sono convinto che governeremo anche i prossimi cinque anni“, ha aggiunto.

“Siamo qualcosa di più di una semplice alleanza politica ed elettorale, ci sono valori comuni che ci uniscono. Vero è che siamo forze politiche diverse, ma il minimo comune denominatore è talmente forte che non permetterà a nessuno di rompere questa coalizione, fra persone leali che hanno la responsabilità di governare questo Paese“, ha proseguito il titolare della Farnesina. “Una coalizione politica che non ha alla sua base dei valori nei quali credere è come una quercia le cui radici sono mangiate dalle termiti: al primo colpo di vento cade. Noi siamo una quercia che non cade“, ha concluso.

11:32 Tajani: “Non c’è fretta su Patto Stabilità, Bce abbassi i tassi”

Se la Bce abbasserà finalmente i tassi, come chiediamo da mesi, anche questo potrebbe influire sul raggiungimento dell’accordo per il Patto di stabilità. Siccome non c’è fretta, noi riteniamo che si debba anche affrontare tutta la questione macroeconomica della politica finanziaria europea, guardando anche a tutti gli altri aspetti. Penso all’armonizzazione fiscale, all’unione bancaria e al mercato dei capitali”. Così il vicepremier e leader di FI, Antonio Tajani, a margine della kermesse di FdI, Atreju, in corso a Roma. 

“Noi il Patto di stabilità e crescita vogliamo che ci sia ma non lo vogliamo come un Patto che sia non di crescita e penalizzante per l’Italia, un Patto che non possiamo rispettare – ha ribadito il titolare della Farnesina arrivando ai giardini di Castel Sant’Angelo – È una questione di credibilità, vogliamo un Patto che tenga conto delle spese per l’Ucraina, per gli impegni europei come il green deal. Poi, c’è un problema che riguarda anche i tassi di interesse sul debito. Se la Bce abbasserà finalmente i tassi, come chiediamo da mesi, perché è giusto agevolare famiglie e imprese perché il costo del denaro è eccessivo, a maggior ragione oggi che c’è stata una forte riduzione dell’inflazione, anche questo potrebbe influire sul raggiungimento dell’ accordo per il Patto. Siccome non c’è fretta, noi riteniamo che si debba anche affrontare tutta la questione macroeconomica della politica finanziaria europea, guardando anche a tutti gli altri aspetti, penso all’armonizzazione fiscale, all’Unione bancaria e al mercato dei capitali”. E ha concluso: “Se si è europeisti bisogna guardare a tutto insieme, lo dico anche alle forze politiche italiane: mi auguro che tutti quanti si impegnino per raggiungere questi obiettivi, perché in Europa non si può fare una scelta alla carta. La soluzione deve essere di mediazione, se siamo veramente europeisti dobbiamo avere una politica macroeconomica europea“.

11:29 Meloni: “Insieme ad Abascal per Europa migliore e diversa”

Con Santiago Abascal continueremo a lavorare insieme per un’Europa migliore e diversa“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, salendo sul palco di Atreju dopo l’intervento del leader di Vox alla kermesse di FdI in corso nei giardini di Castel Sant’Angelo, a Roma. 

11:24 Tajani: “Lavoriamo a proroga superbonus per condomini”

“Sono soddisfatto della manovra perché è il massimo di ciò che si potrebbe fare, abbiamo apportato degli aggiustamenti che avevamo chiesto su casa e pensioni dei medici e dipendenti pubblici, e stiamo lavorando perché nella manovra o in altri provvedimenti, come quello sulle proroghe, ci possa essere una breve proroga per il superbonus che riguarda condomini che hanno già compiuto il 70%dei lavori. Quindi nessuna tolleranza per imbroglioni, ma per le persone oneste bisogna avere un occhio di riguardo, e permettere di concludere i lavori in dirittura d’arrivo”. Così il vicepremier e leader di FI, Antonio Tajani, a margine della kermesse di FdI, Atreju, in corso a Roma.

11:18 Abascal: “Sinistra ha manipolato mie parole su Sanchez”

“Questa settimana in Spagna la sinistra mediatica e politica ha manipolato le mie parole” su Pedro Sanchez “per linciarmi sulla pubblica piazza”, “questa manipolazione è arrivata fino in Italia”, e “voglio dire che non auguro a nessuno, neanche a un corrotto e a un traditore di essere appeso per i piedi“. Lo ha detto il leader di Vox Santiago Abascal nel suo intervento ad Atreju, riguardo all’intervista rilasciata al quotidiano argentino Clarin. L’appendere qualcuno per i piedi “lo reputo ripugnante ogni volta che è accaduto nella storia”, ha aggiunto Abascal, sottolineando che ciò è qualcosa che piace agli altri che “non rispettano la vita umana”. “La sinistra sempre manipolerà le nostre parole e sempre mentirà sulle nostre intenzioni e sempre occulterà le nostre verità“, ha rimarcato Abascal, affermando che, per evitare che trionfino le manipolazioni è “importante riunirci e parlarci direttamente”.

11:13 Abascal: “Grazie a Giorgia per amicizia in tempi difficili”

Grazie a Giorgia per il suo esempio, per il suo lavoro e soprattutto per la sua amicizia in tempi tanto difficili per la Spagna“. Lo ha detto il leader di Vox Santiago Abascal nel suo intervento ad Atreju. “Noi non lo dimenticheremo”, ha affermato il leader, ripetendo la frase in spagnolo e in italiano. Abascal ha ringraziato poi Fratelli d’Italia, “per questa storia interminabile di lotta, speranza ed entusiasmo”.

11:11 Abascal: “Bentornato orgoglio italiano”

Bentornato all’orgoglio italiano, l’Europa ne aveva bisogno”. Lo ha detto, in italiano, il leader di Vox Santiago Abascal, aprendo il suo intervento sul palco di Atreju, nella giornata conclusiva della kermesse di Fratelli d’Italia che si sta svolgendo nei giardini di Castel Sant’Angelo, a Roma.

10:53 Salvini: “Mes inutile e dannoso. Voto Lega? Vedremo”

“Cosa farà la Lega sul Mes? Vediamo quando si vota, io ho espresso la mia idea e cioè che un pensionato, un precario, un operaio italiano debba eventualmente pagare per salvare una banca tedesca, in questo momento e nei prossimi mesi non mi sembra il centro della nostra attenzione e della nostra politica”, ha detto il vicepremier Matteo Salvini a margine della kermesse. “Come finirà lo deciderà il Parlamento, come è giusto che sia in una democrazia. Io continuo a ritenere che sia uno strumento inutile, superato, se non dannoso, e non ho cambiato idea”, ha concluso.

10:01 Fitto: “Legge bilancio sarà nei tempi previsti”

“La manovra? Il governo sta lavorando e il Parlamento anche ha un suo programma, mi sembra quindi che sia stata delineata un’agenda concreta che sarà nei tempi previsti così come è sempre accaduto per le altre leggi finanziarie negli altri anni senza che ci fosse il dibattito di queste ore”. Così Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, le politiche di coesione e il Pnrr, a margine della kermesse di FdI, Atreju.