Il presidente della Camera Lorenzo Fontana conferma: “Aspettavo l’ufficialità. Io ho preso una decisione qualche giorno fa, il Giurì d’onore si farà, sarà presieduto da Giorgio Mulè e spero possa dirimere questa questione”. Lo ha detto nello scambio di auguri con la stampa parlamentare: il giurì d’onore in questione è quello a proposito delle parole pronunciate in aula da Giorgia Meloni nei confronti del presidente del M5s Giuseppe Conte a proposito del Mes.
La decisione del presidente della Camera Lorenzo Fontana di istituire il giurì d’onore sulle parole pronunciate in aula da Giorgia Meloni sul Mes? “Mi sembra una scelta doverosa e apprezzabile”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte intercettato dai cronisti alla Camera.
“Comunico che il presidente della Camera, essendone stata fatta richiesta ai sensi dell’art.58 del regolamento da parte del deputato Giuseppe Conte, sussistendone i presupposti, ha nominato una commissione d’indagine che giudichi la fondatezza delle accuse rivoltegli dalla deputata Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei ministri, nel corso della seduta dell’assemblea del 12 dicembre 2023, chiamando a farne parte il deputato Giorgio Mulè (FI), in qualità di presidente, e i deputati Fabrizio Cecchetti (Lega), Filiberto Zaratti (Avs), Alessandro Colucci (Nm) e Stefano Vaccari (Pd). La commissione dovrà riferire alla Camera entro il 9 febbraio del 2024”. È quanto riferito all’Assemblea di Montecitorio dalla presidente di turno, Anna Ascani.