Il ddl d'iniziativa del senatore Bartolomeo Amidei apre all'autorizzazione per i 16enni

 “Ho chiesto al senatore Amidei di ritirare la sua proposta di legge, mai concordata con il governo“. Lo dichiara in una nota il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

“Senza entrare nel merito dei temi trattati, ritengo evidente sia necessario evitare ogni polemica derivante da proposte individuali che non rientrino in un riordino complessivo e omogeneo in chiave europea dell’attività venatoria. Le polemiche strumentali e artificiose prodotte da azioni di questa natura ritengo inquinino un dibattito finalizzato a garantire le attività legali esercitate da liberi cittadini, compresa quella in oggetto”, aggiunge il ministro. 

Punta a modificare la legge sulla caccia (n.157 dal 1992) il disegno di legge d’iniziativa del senatore di Fratelli d’Italia, Bartolomeo Amidei, assegnato alla commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare di Palazzo Madama. Fra i 17 articoli del testo, il quinto consentirebbe “l’attività venatoria ai soggetti che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età purché presentino, assieme alla richiesta di autorizzazione alla pratica dell’attività venatoria, anche il consenso scritto di coloro che esercitano sul minore la responsabilità genitoriale”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata