Si candiderà alle Europee? “Io ho proposto che nessuno si deve candidare dei leader, perché in Europa bisogna andarci. Io non potrei andarci, Meloni men che meno. Io vorrei non candidarmi e che ci fosse un accordo tra i leader per non farlo. Io proverò a non farlo anche se gli altri si candidassero”. Così il leader di Azione Carlo Calenda intervenendo a Omnibus, su La7.
Il raduno di Acca Larentia? “Era una scena molto impressionante. Io penso che Piantedosi debba rispondere in aula, faremo un’interrogazione. Piantedosi deve identificare perché quest’anno il numero è veramente impressionante. Poi dobbiamo essere d’accordo: io penso che su questo bisogna avere una legislazione molto dura, quella roba là dovrebbe essere reato perché è apologia del fascismo. Io vorrei che questa cosa uscisse dalla cronaca politica, c’è una battaglia culturale sul fascismo da fare”. Le parole del leader di Azione Carlo Calenda intervenendo a Omnibus, su La7.
“L’unica alternativa è usare una norma che consente di mettere Ilva in amministrazione straordinaria, non ne vedo altre. Se dovessi fare un pronostico oggi per me Ilva è finita, il punto è quanto soldi ci metterà lo Stato dentro. Nessuno verrà mai a investire perché è troppo rischioso e lo Stato per gestirla ha obblighi stringenti, i contributi pubblici sono considerati dall’Ue aiuti di Stato, quindi sarà difficile riprenderla…sarà un lungo calvario come Alitalia“. Così il leader di Azione Carlo Calenda intervenendo a Omnibus, su La7.