La modifica è passata con i voti favorevoli di maggioranza e Italia Viva e l'astensione del Pd
Via dai verbali delle intercettazioni tutti i dati che “consentono di identificare soggetti diversi dalle parti“. È quanto prevede un emendamento del senatore di Forza Italia, Pierantonio Zanettin, approvato dalla commissione Giustizia del Senato al ddl sulla giustizia del ministro Nordio. L’emendamento è stato riformulato dal governo per rendere più chiaro quanto previsto dal ddl che modifica l’articolo 268 del codice di procedura penale.
Soddisfazione viene espressa da Forza Italia. “Si tratta di una norma di ulteriore garanzia – ha detto il viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, a margine dei lavori della commissione in Senato – che rafforza la concreta applicazione del principio di presunzione di non colpevolezza“.
L’articolo 268 del codice di procedura penale viene quindi modificato nel senso che “il pubblico ministero dà indicazioni e vigila affinché nei verbali” non siano riportate circostanze che “consentono di identificare soggetti diversi dalle parti”. La modifica è passata con i voti favorevoli di maggioranza e Italia Viva e l’astensione del Pd.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata