Il ministro della Difesa si è presentato (solo ed a piedi) al pronto soccorso del San Carlo di Nancy, con forti dolori al petto
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato ricoverato d’urgenza nella notte per una sospetta pericardite. “A seguito di un dolore perdurante da ieri mattina – si legge in una nota della Difesa -, il ministro Crosetto si è presentato (solo ed a piedi) al pronto soccorso del San Carlo di Nancy, con forti dolori al petto. È immediatamente monitorato e poi sottoposto ad una coronarografia. Non ci sono notizie sulle cause ma fonti ospedaliere dicono potrebbe trattarsi di una pericardite”. Immediati sono stati i messaggi di affetto e pronta guarigione arrivati da tutto il mondo della politica, a partire dalla premier Giorgia Meloni. Nel pomeriggio, poi, la Difesa ha reso noto che le condizioni del ministro sono “in netto miglioramento”.
Difesa: “Condizioni in netto miglioramento”
Le condizioni di salute del ministro della Difesa Guido Crosetto sono in netto miglioramento. Lo comunica la Difesa precisando che gli “accertamenti e il monitoraggio ai quali è stato immediatamente sottoposto presso la struttura ospedaliera hanno evidenziato una lieve pericardite e l’assenza di danni cardiaci. Nelle prossime ore – prosegue la nota -, il ministro le cui condizioni di salute sono buone, verrà sottoposto a ulteriori esami, per accertare le cause del malore”.
Crosetto: “Grazie a tutti per vicinanza e amicizia”
Il ministro della Difesa Guido Crosetto “ringrazia per i numerosi messaggi di vicinanza e amicizia ricevuti da parte del mondo istituzionale e politico, di maggioranza e di opposizione, nonché per l’affetto testimoniato da tanti cittadini comuni“, si legge ancora nella nota del ministero.
Cardiologo Fedele: “Non esclusa infezione virale”
Non si esclude che all’origine della pericardite ci sia una infezione virale. Lo sottolinea il professore Francesco Fedele, Responsabile Riabilitazione Cardio-Respiratoria del San Raffaele di Monte Compatri parlando delle condizioni cliniche del ministro della Difesa. “Il dolore al petto in una persona del sesso e dell’età del Ministro della Difesa ha frequentemente come causa una malattia coronarica che può portare ad ischemia o infarto miocardico soprattutto quando sono presenti fattori di rischio. Tuttavia in periodo influenzale e in era Covid non si può escludere, come anche già accennato da alcuni colleghi, una infezione virale a carico del pericardio che può manifestarsi sempre con dolori al petto anche se con caratteristiche particolari quali le modificazioni di intensità con gli atti del respiro e la presenza di alterazione febbrile”, ha spiegato il medico.
Post dei no vax su Crosetto: “Pericardite? Il Karma”
“Crosetto quante pere hai fatto? Il #vaccino funziona? Ti auguro di cuore di uscirne bene per poi lottare dalla ‘parte giusta’, quale essa sia, in ogni campo”. “Crosetto affetto da pericardite? Il Karma“. “Crosetto fece la terza dose addirittura in anticipo”. “Guido Crosetto, colui che si faceva le dosi di vaccino Covid solo perché non gli funzionava il green pass, è stato ricoverato per una pericardite”. Sono solo alcuni dei post apparsi sul social dopo la notizia del ricovero d’urgenza del ministro della Difesa, Guido Crosetto, per una sospetta pericardite. Ai messaggi di stampo no vax non mancano tuttavia le reazioni contrarie. “Prima dicono che i politici hanno fatto un vaccino falso, poi, appena si sentono male, dicono che è colpa del vaccino. Spero che il ministro #Crosetto si riprenda presto, i no vax hanno solo dimostrato di essere i soliti sciacalli inetti”, scrive ad esempio una utente su X.
La Russa: “Auguri e un forte abbraccio all’amico Guido Crosetto”
“All’amico Guido un forte, fortissimo abbraccio e gli auguri più sinceri di pronta guarigione”. Lo scrive su Facebook il presidente del Senato, Ignazio La Russa, dopo il ricovero in ospedale del ministro della Difesa Crosetto per una sospetta pericardite.
Fontana: “Vicinanza e auguri a Crosetto”
“Rivolgo al Ministro della Difesa, Guido Crosetto, le espressioni della più sentita vicinanza e gli auguri di una pronta ripresa”. Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, in una nota.
Meloni: “Un grande abbraccio e auguri a Crosetto”
“Un grande abbraccio e tanti auguri di pronta guarigione al Ministro Crosetto. Con la tua forza e la tua determinazione, sono sicura che supererai anche questa sfida. Forza Guido”. Lo scrive sui social la premier, Giorgia Meloni.
Un grande abbraccio e tanti auguri di pronta guarigione al Ministro Crosetto.
Con la tua forza e la tua determinazione, sono sicura che supererai anche questa sfida.
Forza Guido 💪🏻— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) February 13, 2024
Tajani: “Auguri di pronta guarigione ad amico Crosetto”
“Auguri di pronta guarigione al ministro della Difesa e amico Guido Crosetto. Ti aspettiamo presto!”. Lo ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in merito al ricovero d’urgenza in ospedale del ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Auguri di pronta guarigione al Ministro della Difesa e amico @GuidoCrosetto. Ti aspettiamo presto!
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) February 13, 2024
Auguri a Crosetto da Schlein, Bonelli e Fratoianni
“Colgo l’occasione per fare i migliori auguri al ministro Guido Crosetto che è stato ricoverato questa notte”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, nel corso di un’iniziativa contro il Ponte sullo Stretto con Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, di AVS, che si sono associati agli auguri al ministro della Difesa.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata