Il leader di Azione: "Ci sono sfide a cui deve rispondere tutto il sistema Paese"
Lunedì sera alle 18:30 a Roma si terrà una fiaccolata in memoria di Alexei Navalny, alla quale parteciperà unanimemente la politica italiana, con la presenza di tutti i partiti. La manifestazione è stata organizzata dal leader di Azione, Carlo Calenda, che su X ha scritto: “Un bel segnale essere tutti insieme per Navalny oggi a Roma. Ci sono sfide a cui deve rispondere tutto il sistema Paese. Speriamo che da questa piazza nasca una consapevolezza bipartisan sulla necessità di costruire un’Europa forte e unita nei valori di libertà”. La fiaccolata chiede di far luce sulle circostanze della morte dell’oppositore russo.
Un bel segnale essere tutti insieme per #Navalny oggi a Roma. Ci sono sfide a cui deve rispondere tutto il sistema Paese. Speriamo che da questa piazza nasca una consapevolezza bipartisan sulla necessità di costruire un’Europa forte e unita nei valori di libertà. pic.twitter.com/LpPmZT3K7A
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) February 19, 2024
A manifestazione Campidoglio le delegazioni di tutti i partiti
L’appuntamento per la manifestazione bipartisan in memoria di Alexei Navalny è fissato per le 18.30 in Campidoglio.All’iniziativa lanciata dal leader di Azione, Carlo Calenda, aderisce il Pd, che sarà in piazza con la segretaria Elly Schlein, mentre annunciano la presenza con delegazioni gli altri partiti, da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi moderati, al M5S, +Europa, Alleanza Verdi e Sinistra.Per FdI ci saranno i capigruppo di Camera e Senato, Tommaso Foti e Lucio Malan, per Forza Italia partecipano il portavoce nazionale Raffaele Nevi e Deborah Bergamini, per la Lega Simone Billi e Andrea Paganella, mentre Noi Moderati annuncia la presenza dei parlamentari Pino Bicchielli, Alessandro Colucci e Francesco Saverio Romano, e ci sarà anche Stefano Bandecchi di Alternativa Popolare.Nella delegazione M5S ci saranno la vicepresidente vicaria Paola Taverna e i capigruppo di Senato e Camera, Stefano Patuanelli e Francesco Silvestri. Presenti anche il segretario di +Europa Riccardo Magi e Avs con Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. A fare gli onori di casa il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
A manifestazione Roma anche Bandecchi con Alternativa popolare
“Alternativa Popolare sarà convintamente e ufficialmente presente alla manifestazione che si terrà oggi alle 18.30 in Campidoglio a Roma, in memoria di Alexei Navalny”.Lo annunciano il presidente ed il segretario di AP Paolo Alli e Stefano Bandecchi.”Alexei Navalny si è immolato per la libertà, contro la violenza dittatoriale, sanguinaria e criminale di Putin. Riteniamo, pertanto, importante dal punto di vista politico, sostanziale e simbolico che tutti i partiti italiani manifestino insieme, un bel segnale di unità per i cittadini e per l’intera comunità internazionale”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata