Si vota fino alle 21 per eleggere i nuovi sindaci e il rinnovo dei consigli comunali
Sono iniziate le operazioni di voto per il sindaco e il rinnovo dei consigli comunali in tre comuni del Trentino: Borgo Chiese, Fiavè e Lona Lases. Urne aperte fino alle 21: a seguire lo spoglio.
A Borgo Chiese, 1.726 aventi diritto al voto, c’è un solo candidato: Renato Sartori, sostenuto dalla lista civica Intesa Comune. A Fiavè, 899 gli elettori, la corsa è a due: Luca Calvetti per Fiavè Futura e Beniamino Bugoloni per Fiavè tra Dolomiti e Garda. Alle urne anche Lona Lases, il paese della val di Cembra travolto dal primo processo sulle infiltrazioni dell’ndrangheta nel tessuto economico del porfido, che per tre turni elettorali non ha espresso alcuna lista o non ha raggiunto il quorum necessario per una nuova amministrazione rimanendo commissariato. Stavolta ci proverà l’avvocato Antonio Giacomelli, di Lona Lases bene comune, a convincere i 693 elettori ad andare alle urne.
Alle 11 affluenza al 14,5%
Per quanto riguarda l’affluenza, alle 11, complessivamente ha votato il 14,5 per cento degli aventi diritto. Percentuale in ribasso rispetto al 35,8 per cento delle precedenti comunali. Nel dettaglio a Borgo Chiese ha votato il 12,5 per cento degli elettori, cioè 216 su 1.726 aventi diritto al voto, contro il 41 per cento delle precedenti comunali. A Fiavè, ha votato il 16,5 per cento: 148 elettori su 899 aventi diritto al voto. A Lona Lases, invece, alle 11 ha votato il 16,7 per cento degli elettori, 116 su 693 aventi diritto. Affluenza quasi raddoppiata rispetto alle precedenti consultazioni dove non si raggiunse il quorum.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata