La nuova governatrice parla dopo la vittoria alle Regionali
La conferenza stampa di Alessandra Todde dopo la vittoria delle Regionali in Sardegna. “Sono felice e orgogliosa di essere la prima donna presidente di Regione”, ha ripetuto la candidata di Pd e Cinque Stelle. “Finalmente abbiamo rotto il tetto di cristallo“, ha aggiunto. “Ripartiamo dalla Sardegna, dai giovani”, ha continuato Todde ribadendo tra le proprie priorità quella di “creare opportunità serie per chi si laurea e vuole restare nella propria terra”. “Sarò la presidente di tutti i sardi, inizieremo a lavorare immediatamente”, assicura. “Andrò a fare campagna elettorale in Abruzzo”, ha detto. “Ringrazio anche tutte le donne della mia squadra per il ruolo che hanno avuto e per il compito che hanno svolto” ha detto Todde.
“Credo che ognuno si prenda la responsabilità delle proprie azioni, lei è venuta qui a passeggiare, ha fatto una apparizione anche vergognosa perché i sardi fanno fatica a vivere soprattutto nelle piccole comunità” ha detto Todde. Commentando quanto accaduto a Pisa, Todde ha detto che si è risposto “ai manganelli con le matite”. “Credo che ognuno si prenda la responsabilità delle proprie azioni, lei è venuta qui a passeggiare, ha fatto una apparizione anche vergognosa perché i sardi fanno fatica a vivere soprattutto nelle piccole comunità”.
Meloni: “Centrodestra imparerà da sconfitta”
“Ci tengo a ringraziare Paolo Truzzu e tutta la coalizione del centrodestra, che con le sue liste si conferma la più votata dagli elettori. Le sconfitte sono sempre un dispiacere, ma anche un’opportunità per riflettere e migliorarsi. Impareremo anche da questo”. Lo scrive su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Salvini: “Dopo cinque vittorie una sconfitta ci può stare”
“Dopo cinque vittorie consecutive una sconfitta ci può stare”, ha dichiarato Matteo Salvini commentando l’esito delle Regionali in Sardegna. “Quando il popolo vota ha sempre ragione. Non cambia il mio impegno di ministro con i sardi. Quindi la ferrovia Nuoro-porto di Cagliari, quella di Oristano, la diga, i collegamenti, continueró ovviamente e giustamente a fare tutto quello che i sardi si aspettano e meritano. Quando si vince si vince tutti insieme quando si perde si perde tutti insieme. Certo i numeri dicono che il centrodestra ha aumentato i voti rispetto alle politiche, che la Lega e il partito Sardo d’azione sono cresciuti di tre punti. Però ha vinto la candidata dei 5 stelle, in democrazia è giusto così. Bisognerà analizzare il voto soprattutto nelle città dove la sinistra ha vinto con forte distacco mentre il centrodestra ha vinto nelle province e nei piccoli comuni. E nelle città, penso a Cagliari, ha vinto abbondantemente il centrosinistra e quindi su questo occorrerà fare una riflessione”, ha aggiunto il vicepresidente del Consiglio e leader della Lega.
Salvini: “Con Meloni abbiamo chiaro tutto”
“Si vota in Basilicata, in Piemonte, i cittadini sceglieranno i loro sindaci in 4 mila comuni”. Lo ha detto a Pescara, il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a margine dell’incontro ‘L’Italia dei sì 2023-2032’ sui progetti e grandi opere in Italia e in Abruzzo che si sta svolgendo all’Aurum commentando l’esito delle elezioni in Sardegna. “Lavorerò un’ora in più piuttosto che un’ora in meno – ha aggiunto – quando perdo voglio capire perché ho perso e far meglio- ha concluso – Con la presidente del Consiglio siamo stati un’ora e mezza a pranzo ieri. Abbiamo chiaro tutto”.
Tajani: “Da voto nessun effetto su tenuta governo”
In Sardegna “Non si è vinto, ne terremo conto, ma questo non ha alcun effetto sulla tenuta del governo”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando a margine del Comitato di coordinamento dei ministri Italia-Croazia a Zagabria. “Lavoriamo benissimo insieme. Con Giorgia (Meloni) e Matteo (Salvini), anche se siamo leader di partiti diversi, lavoriamo per rispettare l’impegno che insieme abbiamo preso con gli elettori. Se ne faccia una ragione chiunque: questo governo andrà avanti e la collaborazione fra le forze di governo è più che positiva”, ha detto ancora.
Todde: “Briatore? Se non torna un problema suo, camperemo anche senza”
Tra le priorità “assolute” di Alessandra Todde c’è la fine della “speculazione energetica che c’è in Sardegna”. La neo governatrice replica poi, incalzata da indirettamente anche a Flavio Briatore, il quale aveva detto: “Se vince Todde non torno più in Sardegna”. “E’ un problema suo, riusciremo a campare anche senza di lui”, afferma la pentastellata.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata