Il presidente della Repubblica ha visitato il contingente italiano presente nella base militare di Novo Selo in Bulgaria
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato alla base militare di Novo Selo. Il Capo dello Stato, accompagnato dal presidente della Repubblica di Bulgaria Rumen Radev, ha visitato la struttura Nato salutando il contingente italiano del Multinational Battlegroup Bulgaria.
“La vostra missione è molto importante perché siamo nel fronte orientale dell’Alleanza Atlantica, posto in tensione dalla inammissibile aggressione della Russia all’Ucraina. E quindi questa missione ha un compito di deterrenza, di prevenire ed evitare che vi siano incidenti, quindi una missione che ha come scopo la pace nella sicurezza. E quindi è particolarmente rilevante e vi ringrazio molto” le parole del Capo dello Stato.
“Questo di svolgere un compito che mira a ottenere la pace nella sicurezza è una caratteristica costante delle nostre forze armate, dei compiti che sono loro affidati dal Parlamento e dal Governo che sono svolti in tanti in tanti luoghi diversi, anche lontani dall’Italia, come in questo caso, e anche in altri continenti”, ha aggiunto Mattarella.
“Tutte missioni svolte – ha aggiunto – con il senso di garantire e ripristinare la pace dove manca e dove è posta a rischio. In questo modo da qui si svolge un grande contributo da parte delle nostre forze armate alla comunità internazionale, un contributo svolto sempre con grande senso di umanità e con un rapporto di grande cordialità con le popolazione dei luoghi in cui la missione si svolge e con grande competenza e capacità professionale, per me è un motivo di grande soddisfazione e di orgoglio per l’Italia, dovunque vada dove sono i nostri militari, ricevere le attestazioni di apprezzamento e di riconoscenza da parte dei capi di stato che incontro”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata