Affluenza definitiva al 49,8%, in calo rispetto al 2019

Vito Bardi del centrodestra vince le elezioni regionali in Basilicata. I candidati alla presidenza della Regione erano tre: oltre a Bardi c’erano Piero Marrese per il centrosinistra (compreso il M5S) ed Eustachio Follia, candidato di Volt. L’affluenza definitiva è stata del 49,8%, in calo rispetto al 2019. ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

Marrese chiama Bardi per congratularsi

Piero Marrese, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Basilicata, ha telefonato a Vito Bardi, presidente uscente e ricandidato alla presidenza della Regione Basilicata, per congratularsi per la sua vittoria alle elezioni regionali.

Bardi: “Vittoria chiara, la dedico a tutti i lucani”

“In attesa di un dato più vicino a quello definitivo, si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione“. Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. “Voglio ringraziare i lucani per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta – continua Bardi – È una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò ad essere il Presidente di tutti. Dedico pertanto a tutti i lucani questa vittoria. L’affluenza ha sicuramente penalizzato il centrosinistra, che ne é anche in parte la causa: gli elettori hanno sanzionato lo spettacolo triste che la sinistra ha messo in campo negli ultimi mesi. Hanno perso perché loro parlavano di Bardi mentre noi della Basilicata. È stato un grande successo della nostra coalizione, voglio ringraziare i leader nazionali del centrodestra, di Italia Viva e di Azione, tutti i candidati, i militanti e i volontari che si sono impegnati senza riserve in questa campagna elettorale. Rivolgo un saluto a Piero Marrese ed Eustachio Follia con cui mi sono confrontato. Adesso di nuovo al lavoro per programmare le priorità dei prossimi 5 anni insieme a tutte le forze politiche della coalizione”.

25% sezioni scrutinate: Bardi al 57%, Marrese al 41%

Quando sono 173 su 682 le sezioni scrutinate per le elezioni regionali in Basilicata, pari a circa il 25%, il presidente uscente e candidato del centrodestra Vito Bardi è in testa con il 56,41% delle preferenze sul candidato di centrosinistra Piero Marrese, fermo al 41,56%.

Tajani: “Vincono Bardi, Forza Italia e centrodestra unito”

In Basilicata ha vinto Vito Bardi. Ha vinto il candidato di Forza Italia. Ha vinto il centrodestra unito. Hanno vinto i lucani che hanno scelto di sostenere il nostro Buon Governo per altri 5 anni. Congratulazioni al Presidente Bardi e a tutti gli eletti in Consiglio Regionale”. Così su X il vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani

10% sezioni scrutinate: Bardi al 57%, Marrese al 41%

Quando sono 73 su 682 le sezioni scrutinate per le elezioni regionali in Basilicata, intorno al 10% del totale, il presidente uscente e candidato del centrodestra Vito Bardi si attesta sul 56,98% delle preferenze, staccando il candidato di centrosinistra Piero Marrese che ottiene il 41,68%.

Scrutinate 12 sezioni su 682: Bardi al 56,3%, Marrese al 42,8%

Quando sono 12 su 682 le sezioni scrutinate per le elezioni regionali in Basilicata, il presidente uscente e candidato del centrodestra Vito Bardi si attesta sul 56,34% delle preferenze, staccando il candidato di centrosinistra Piero Marrese che ottiene il 42,82%.

Instant Poll Telenorba, Bardi (53-57%) avanti su Marrese (41-45%)

Secondo gli instant poll di Telenorba sulle elezioni regionali in Basilicata il governatore uscente Vito Bardi, candidato dal centrodestra (compresi Azione e Iv), risulta in vantaggio tra il 53 e il 57%. Segue Piero Marrese, appoggiato da Pd e M5S, tra il 41 e il 45% ed Eustachio Follia, candidato di Volt, tra l’1 e il 3%

Instant Poll Telenorba, in cdx FdI 23-27%, FI 12-16% e Lega 4-8%

Secondo gli Instant Poll di Telenorba sulle elezioni regionali in Basilicata, nella lista di centrodestra in appoggio al governatore uscente Vito Bardi, Fratelli d’Italia si attesta tra il 23 e il 27%, Forza Italia tra il 12 e il 16% e la Lega tra il 4 e l’8%. Altri, tra cui Azione e Italia viva, sono stimati complessivamente tra l’8 e il 12%. 

Instant Poll Telenorba, in csx Pd 15-19% e M5S 14-18%

Secondo gli Instant Poll di Telenorba sulle elezioni regionali in Basilicata, nella lista di centrosinistra in appoggio al candidato Piero Marrese, il Pd si attesta tra il 15 e il 19%, il Movimento cinque stelle tra il 14 e il 18%, la lista Basilicata casa comune tra il 4 e il 6%. Valutati tra il 4 e il 6% anche l’insieme degli altri partiti della coalizione.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata