La premier: "Questo anniversario ci ricorda anche la prima idea di Europa, torniamo a quel sogno"
“Questa è la festa della nostra Repubblica, è la festa della nostra democrazia, è la festa della nostra unità, è la festa del nostro orgoglio. È una festa importante e straordinaria”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, prima di raggiungere i Fori Imperiali dopo aver partecipato all’omaggio all’Altare della Patria in occasione del 78° anniversario della Repubblica.
“Questa festa è molto importante anche in questa fase perché chiaramente noi siamo in una situazione nella quale tante certezze che avevamo, la pace per esempio, sono in discussione e c’è bisogno della Repubblica, c’è bisogno della nazione, c’è bisogno dello Stato per affrontarle con responsabilità” aggiune la premier.
A chi crede nel valore della libertà, dell’unità nazionale e dell’identità di popolo. Con orgoglio celebriamo oggi i 78 anni della nascita della Repubblica italiana e ne onoriamo storia e tradizioni. Grazie a chi, anche sacrificando la propria vita, ha reso l’Italia la Nazione… pic.twitter.com/BbCwuiNdiq
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) June 2, 2024
Meloni: “Festa ci ricorda anche prima idea di Europa, torniamo a quel sogno”
“Siamo in una campagna elettorale per le elezioni europee e questa festa ci ricorda anche la prima idea di Europa, che era una idea di Europa che immaginava che la sua forza, la forza della sua unione, fosse anche la forza e la specificità degli stati nazionali. Forse dovremmo tornare quell’embrione di idea europea e di sogno europeo” le parole di Giorgia Meloni.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata