La presidente del Consiglio soddisfatta dopo i risultati elettorali: "Orgogliosa di FdI e maggioranza". Per lei oltre due milioni di voti

La soddisfazione della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo che le prime proiezioni delle elezioni europee danno Fratelli d’Italia primo partito d’Italia con una percentuale di voti intorno al 28%. “GRAZIE! Fratelli d’Italia si conferma primo partito italiano, superando il risultato delle scorse elezioni politiche”, ha scritto sui social la premier e leader del partito di via della Scrofa. Al post è allegata una foto in cui Meloni mostra il segno della vittoria con la mano destra.

 

Oltre 2,2 milioni di voti per Meloni

Sono oltre 2 milioni i voti per la premier Giorgia Meloni alle elezioni Europee. Meloni è candidata in tutte le circoscrizioni e quando mancano i dati di un migliaio di sezioni, ha raccolto 2,2 milioni di voti, secondo quanto risulta dai dati sul portale del Viminale. Fratelli d’Italia è primo partito al Nord-Ovest, Nord-Est, Centro e Isole. Al Sud è superato di misura dal Pd. In Sicilia e Sardegna il partito della premier è primo, Forza Italia secondo a breve distacco.

“Notte più bella di quella delle politiche”

La presidente del Consiglio ha poi tenuto un breve discorso dal comitato elettorale di FdI al Parco dei Principi di Roma. “Ci siamo visti qui che erano quasi due anni fa (in occasione delle elezioni politiche del 2022, ndr), ed era una bella notte. Questa per me è più bella di quella di due anni fa”, ha detto. “Perché due anni fa era una scommessa basata sulla speranza. Tanta gente aveva creduto in noi, tante persone speravano che noi potessimo essere – ha spiegato –. Dopo quasi due anni di governo, nella peggiore situazione possibile, quelle stesse persone ci hanno detto ‘non speriamo che voi siate, voi siete’. E questo ha un valore per me personalmente enorme perché in questi quasi due anni noi abbiamo fatto scelte difficili in un tempo nel quale non c’erano soldi da gettare al vento per fare campagna elettorale, un tempo nel quale c’era bisogno di dire la verità e di fare quello che era giusto fare per l’Italia, non per noi semplicemente. Non per il partito, non per la nostra immagine. Il fatto che gli italiani abbiano capito questo per me ha un valore straordinario e penso che sia un valore che va accolto”. 

“Grazie a italiani, orgogliosa di FdI e maggioranza”

“Voglio dire grazie a quella maggioranza di italiani che ha continuato a scegliere Fratelli d’Italia e il centrodestra. Voglio dire che sono orgogliosa del risultato di Fratelli d’Italia. straordinariamente orgogliosa, ma sono anche molto orgogliosa del risultato di Forza Italia, del risultato della Lega. Sono orgogliosa del fatto che la maggioranza che governa questa nazione sia riuscita a crescere insieme. Questa è una cosa estremamente importante per me, per noi”, ha aggiunto poi la premier. 

“Sistema italiano sta tornando bipolare, è buona notizia”

“Mi pare che il sistema italiano stia diventando di nuovo bipolare. È una buona notizia perché in un sistema bipolare ci sono visioni del mondo distinte e contrapposte che si confrontano, e sulle quali si chiede ai cittadini da che parte stare“, ha proseguito Meloni. 

“Al G7 con il governo più forte di tutti”

“Sono fiera che questa nazione si presenti al G7, in Europa, con il governo più forte di tutti. Questa è una cosa che non era accaduta in passato, accade oggi. È una soddisfazione e anche una grande responsabilità. Noi dobbiamo essere consapevoli di quella responsabilità”, ha detto ancora la presidente del Consiglio. 

“Ci hanno visto arrivare ma non sono stati in grado di fermarci”

Dalla premier anche una battuta citando indirettamente la leader del Pd, Elly Schlein: “Ci hanno visto arrivare ma non sono stati in grado di fermarci”, ha detto. 

“Da italiani messaggio di andare avanti”

In conclusione, ha spiegato Meloni, quello che arriva dalle elezioni europee “è un messaggio che ci arriva dagli italiani: andate avanti. Io lo colgo come il messaggio di chi vuole dire ‘andate avanti e fatelo se possibile con maggiore determinazione’. È un segnale che capisco, è un segnale che sono pronta a cogliere”. Ha aggiunto: “Oggi i cittadini ci hanno detto da che parte stanno. Stanno dalla nostra parte, e noi dobbiamo essere capaci di cogliere il significato che quel messaggio ha. Grazie agli italiani, grazie a voi, grazie a tutti quelli che ci hanno detto che capivano gli sforzi che stavamo facendo, sapremo utilizzarli. È una forza e un entusiasmo che saremo in grado di trasformare in benzina per i prossimi mesi perché ne avremo bisogno”. Ha poi concluso: “Davvero è commovente quello che successo oggi e voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno lavorato ma soprattutto tutti quelli che hanno capito il messaggio che stavamo mandando”. Poi ha lasciato il palco dopo aver cantato l’inno d’Italia e aver ricevuto un mazzo di fiori

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata