Il centrosinistra si impone a Cagliari, Bergamo e Livorno, Pescara, Ferrara e Campobasso al centrodestra

In attesa dell’esito dei ballottaggi del 23-24 giugno, il primo turno delle elezioni amministrative sorride al centrosinistra, soprattutto nelle grandi città. A Firenze la candidata Sara Funaro è avanti di circa 10 punti (43% a 33%) su quello del centrodestra Eike Schmidt, oltre le aspettative iniziali offerte dai sondaggi ma non abbastanza da evitare il secondo turno. Stessa situazione a Bari, con Vito Leccese (Pd) che stacca nettamente Fabio Romito (Lega), ma dovrà attendere il ballottaggio per succedere ufficialmente ad Antonio Decaro.

Vittoria del ‘campo largo’ al primo turno a Cagliari, dove stravince Massimo Zedda, ma anche a Bergamo, dove si afferma Elena Carnevali, e a Livorno, dove il nuovo primo cittadino sarà Luca Salvetti. Vittorie del ‘campo largo’ anche a Sassari, dove Giancarlo Mascia si impone al primo turno, a Pesaro, con Andrea Biancani (Pd) che succede al collega di partito Matteo Ricci, e a Modena, dove è stato eletto Massimo Mezzetti. Il centrosinistra strappa anche Pavia al centrodestra, con Michele Lissia che ha battuto Alessandro Cantoni.

Ci sarà invece ballottaggio dopo due corse tiratissime a Perugia tra Vittoria Ferdinandi (centrosinistra) e Margherita Scoccia (centrodestra) e a Cremona tra Alessandro Portesani (csx) e Luca Virgilio (cdx). 

 

 

Piemonte, riconfermato Cirio alla guida della Regione

Il centrodestra ottiene invece la riconferma alla guida della Regione Piemonte per Alberto Cirio, che sconfigge nettamente la candidata dem Gianna Pentenero. Per quanto riguarda i Comuni, vince invece a Pescara (rieletto Carlo Masci) e a Campobasso, con Aldo De Benedettis che si è imposto su Marialuisa Forte. Vittoria anche a Ferrara, dove è stato riconfermato il sindaco uscente, il leghista Alan Fabbri.

 

 

Ci sarà invece ballottaggio a Potenza tra Francesco Fanelli, candidato del centrodestra, e Vincenzo Telesca (centrosinistra). Situazione molto incerta invece a Lecce, con la candidata sindaca del centrodestra Adriana Poli Bortone lievemente in testa, con il 49,64% dei voti, rispetto al 47% dell’uscente Carlo Salvemini sostenuto dal centrosinistra, quando mancano ancora alcune sezioni da scrutinare.

Sorpresa invece a Pontida, in provincia di Bergamo, Comune estremamente significativo per la Lega, dove Davide Cantù, in corsa per la lista civica ‘Viviamo insieme Pontida’, è diventato sindaco dopo aver ottenuto il 52,71% dei voti, superando il primo cittadino uscente del Carroccio, Pierguido Vanalli.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata