A presentare il disegno di legge è stato il deputato del Carroccio Stefano Candiani. FI contraria: "Non trasformarla in azienda commerciale" 

Aumentare i limiti di affollamento del tetto pubblicitario della Rai, così da poter abbassare il canone che pagano i cittadini. È il cuore di una proposta di legge presentata dal deputato della Lega Stefano Candiani. Aumentare di un punto percentuale la pubblicità della Tv di Stato – argomenta Candiani – garantirebbe una raccolta di quasi 600 milioni che darebbero all’azienda “la possibilità di una maggiore autonomia sul mercato”. Lo fa sapere la Lega in una nota.

Cento milioni di euro in più rispetto al 2022

“La presente proposta di legge composta di 2 articoli prevede l’aumento dei limiti di affollamento del tetto pubblicitario della Rai. Nel 2022 gli spot valevano complessivamente circa 500 milioni di euro: un aumento di un punto percentuale porterebbe la cifra complessiva raccolta a poco meno di 600 milioni, dando all’azienda la possibilità di una maggiore autonomia sul mercato”, scrive Candiani in premessa.

FI contro pdl Lega su canone: “Non trasformarla in azienda commerciale” 

Nuovo dibattito interno alla maggioranza, questa volta sulla Rai. Dopo la proposta di legge che la Lega ha annunciato per aumentare la pubblicità nella tv pubblica per abbassare il canone, Forza Italia si dice contraria. A quanto apprende LaPresse da fonti del partito, la posizione di FI è chiara: “se vogliono portare avanti la pdl sono liberi, ma non siamo d’accordo”. Le stesse fonti parlano di “proposta di legge non concordata, che non fa parte di un accordo di governo”, e che oltretutto il tema è stato “già affrontato in occasione dell’ultima legge di bilancio, quando ci fu la stessa proposta”. Con la contrarietà di FI non c’entra Mediaset, viene spiegato, ma il fatto che il canone Rai “è il più basso d’Europa, e non vogliamo trasformare la Rai in un’azienda commerciale. Si deve invece potenziare la differenziazione, puntando sulla qualità dei contenuti”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata