L'incontro dal titolo "1862/2024: una Corte dei Conti sempre più utile al Paese"

Si terrà giovedì 19 settembre a Palazzo Giustiniani di Roma il convegno dal titolo “1862/2024: una Corte dei Conti sempre più utile al Paese“. L’incontro, nato su iniziativa del senatore Salvatore Sallemi e realizzato in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, è moderato nella sua prima parte da Francesco Saverio Marini, e prevede i saluti di Nathan Levialdi Ghiron e Venerando Marano. Quindi saranno illustrate le relazioni tecnico-scientifiche a cura di Tommaso Miele, Luigi Balestra, Gennaro Terracciano, Marcello Cecchetti e Roberto Benedetti.

I temi del convegno

Sul tavolo saranno posti i seguenti temi:

  • Funzione di controllo, l’idea originaria di Cavour è ancora attuale nell’Italia del terzo millennio?
  • Funzione consultiva, valido complemento al controllo preventivo di legittimità o rischio di co-gestione?
  • Funzione inquirente, anello di chiusura del sistema di controllo o autonoma fonte di “paura della firma”?
  • Funzione giudicante, tutela effettiva del depauperamento erariale, con selezione degli amministratori disonesti/incapaci.

A seguire sarà la volta della tavola rotonda dal titolo “Il sistema Paese funziona se funziona la pubblica amministrazione, la pubblica amministrazione funziona se funziona la Corte dei Conti”, che sarà introdotta da Tommaso Foti e moderata da Roberto Inciocchi. Al confronto parteciperanno Lorenzo Guerini, Andrea Delmastro, Pietro Pittalis, Maria Elena Boschi, Salvatore Sallemi, Stefano Candiani. Le conclusioni saranno a cura di Alfredo Mantovano.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata