Si vota dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle ore 15 di lunedì 28 ottobre
Sono aperti i seggi per le elezioni regionali della Liguria. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle ore 15 di lunedì 28 ottobre per eleggere il nuovo Consiglio regionale e per il successore di Giovanni Toti alla presidenza della Regione dopo il terremoto giudiziario iniziato a maggio che ha portato alle dimissioni del governatore uscente. Sull’affluenza alle urne pende l’incognita del maltempo dopo la diramazione di un’allerta arancione per piogge diffuse e temporali. Nove i candidati alla presidenza: Marco Bucci, Andrea Orlando, Alessandro Rosson, Davide Felice, Francesco Toscano, Marco Giuseppe Ferrando, Nicola Rollando, Maria Antonietta Cella, Nicola Morra.
Alle 12 l’affluenza è del 13.06%, in lieve calo rispetto al 13.96% delle scorse elezioni nel 2020. Lo rende noto il Viminale sul portale Eligendo.
Alle 19 affluenza al 30,56%, in lieve calo dal 2020
Alle 19 l’affluenza alle elezioni regionali in Liguria è del 30,56%, in lieve calo rispetto al 32,03% delle scorse elezioni nel 2020. Lo rende noto il Viminale sul portale Eligendo.
Orlando: “Grazie a chi ha consentito lo svolgimento del voto”
“Vorrei fare un ringraziamento a tutte le persone che in condizioni di difficoltà hanno consentito lo svolgimento del voto quindi ai rappresentanti di lista, agli scrutatori, ai presidenti, alle forze dell’ordine e al personale dedicato delle amministrazioni pubbliche che in questi giorni consentono un esercizio fondamentale come quello del voto. Vorrei in queste ore manifestare la vicinanza a tutte le persone e alle popolazioni colpite in queste giornate dal maltempo. Un pensiero particolare alla vicenda di Arenzano e un ringraziamento a tutti coloro che hanno operato per prestare i soccorsi per consentire che una vicenda, ancora una volta, che vede la nostra regione in difficoltà, non avesse effetti ancora più gravi”, ha detto il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Liguria, Andrea Orlando, dopo aver votato nel suo seggio a La Spezia. Il politico dem al suo arrivo ha trovato ad aspettarlo Elio Ferrari, ex partigiano di 102 anni, che aveva saputo dai rappresentanti di lista del suo arrivo. “L’ho aspettata con piacere, la vedo sempre in televisione, ma dal vivo è più bello”, ha detto l’anziano, che ha raccontato di essere un ex alpino, oltre che un ex partigiano.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata