Chiuse alle 15 le urne: è un testa a testa tra i due candidati
Chiuse alle 15 le urne per le elezioni regionali in Liguria. Ecco tutti gli aggiornamenti sui risultati IN DIRETTA
Marco Bucci ha vinto di misura le elezioni regionali in Liguria su Andrea Orlando. Con 1748 sezioni scrutinate su 1785 il sindaco di Genova è al 48,82% sul deputato Pd, al 47.33%
23:01 Schlein: “Vinto a Genova, fa sperare per futuro città”
-“Abbiamo vinto a Genova e questo ci dà speranza per il futuro della città “. Così la segretaria del Pd Elly Schlein commentando con i cronisti il risultato delle elezioni in Liguria.
22:36 Conte: “Alleanza con Renzi ci avrebbe fatto perdere ancora più voti”
“Non ci turbano le uscite di chi, in questi minuti, prova a ridurre la politica a una fredda questione di numeri. Lascino da parte le calcolatrici: ipotizzare fantasiose alleanze con Renzi e i suoi epigoni avrebbe solo fatto perdere ancor più voti al M5S e quindi alla coalizione, a chi voleva dare una scossa a tutta la Liguria”. Così il presidente M5S Giuseppe Conte commenta i risultati delle elezioni regionali. “Se il voto in Liguria ha segnato un’astensione record aggiunge -, che conferma il trend negativo dell’affluenza già registrato a giugno, bisogna capire una volta per tutte che non si può barattare la credibilità di un progetto politico con gli interessi di qualche gruppo di potere pronto a spostare il proprio pacchetto di voti alla corte del miglior offerente. La credibilità del M5S è sempre stata quella di non piegarsi a queste logiche, un valore aggiunto per la politica di questo Paese”
22:18: Bucci: “La buona Liguria va avanti”
“La buona Liguria va avanti”. Sono le prime parole di Marco Bucci all’arrivo questa sera al point elettorale di via Martin Piaggio a Genova commentando il risultato elettorale. Per Bucci la sua vittoria è “un rifiuto ai signori del no”. “Da soli non si vince, neanche il più grande leader. Io voglio essere il sindaco della Liguria, scrivetelo. Significa essere in grado di servire i cittadini, non di farsi servire”, ha aggiunto il candidato del centrodestra.
21:50 Orlando: “Pagato difficoltà campo largo ma centrosinistra ha rimesso radici”
“C’è stato un esito incerto fino all’ultimo che si è risolto in un’incollatura. Oggi il centrosinistra ha rimesso radici profonde, dopo aver avuto grandi difficoltà in Liguria. Era dura contrastare il potere forte della destra, hanno vinto di misura. Le forze del centrosinistra hanno collaborato bene a livello regionale, abbiamo pagato qualche difficoltà del cosiddetto campo largo, i numeri sono indicativi”. Così Andrea Orlando, candidato del centrosinistra alla guida della Liguria.
21.39 Orlando chiama Bucci per augurargli buon lavoro
Il candidato del Centrosinistra alla presidenza della Regione Liguria, Andrea Orlando, ha chiamato Marco Bucci per augurargli buon lavoro.
21:34 Tajani: “Grande e insperata vittoria di squadra”
“Ho appena telefonato al neo Presidente Marco Bucci per congratularmi! Una grande vittoria di squadra, insperata fino a qualche mese fa! Vince il Buongoverno del centrodestra! Un ringraziamento speciale a tutti i candidati di FI, sono veramente orgoglioso di voi”. Lo scrive su X il vicepremier e segretario di FI, Antonio Tajani.
21:21 Meloni: “Vittoria Bucci conferma fiducia cittadini in centrodestra”
“Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti. Con la sua guida, la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sui social. “Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia”, conclude la premier e leader di FdI.
21:18 Salvini: “Bella serata, governo continua a lavorare”
“Il governo sarebbe andato serenamente a lavorare anche nel caso in cui i cittadini avrebbero fatto una scelta diversa. E’ una bella serata. Per il governo non cambia nulla, continuiamo a lavorare”. Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, a ‘4 di sera’ su Retequattro, commentando lo spoglio delle regionali in Liguria.
21.11 Bucci al 48,5% con 1628 sezioni su 1785, distacco 5mila voti da Orlando
Mentre mancano 150 sezioni, sono 1628 scrutinate su 1785, ormai il distacco tra i due principali competitor per la presidenza della Liguria sembra ampliarsi: Marco Bucci è al 48,5% delle preferenze mentre Andrea Orlando segue con il 47,5%. Un distacco di circa 5mila voti difficile da coprire mentre manca ancora una parte di sezioni, circa 70 in provincia di Genova e 40 a Genova città, più altre sul resto della Liguria.
21:00 Youtrend: “Marco Bucci eletto presidente”
Secondo Youtrend, “Marco Bucci è eletto presidente della Regione Liguria”. L’annuncio dell’istituto di ricerca arriva quando mancano circa 200 sezioni da scrutinare: dai loro calcoli, il divario dei voti con il candidato del centrosinistra Andrea Orlando non sarebbe più recuperabile
20:57 Renzi: “Perde Conte con sue antipatie e vendette, vedremo se sarà lezione”
“Auguro buon lavoro a Marco Bucci, nuovo presidente della Liguria. Spero di cuore che faccia bene, perché questa regione ha bisogno di una leadership forte e credibile dopo gli scandali e le polemiche. Saluto la battaglia di Andrea Orlando: ha combattuto una partita equilibrata e ha perso per un pugno di voti”. Lo scrive il leader di Iv Matteo Renzi sui social. “Oggi ha perso soprattutto chi concepisce la politica come uno scontro personale, come un insieme di antipatie e vendetta. Ha perso chi mette i veti. Ha perso chi non si preoccupa di vincere ma vuole solo escludere e odiare. Ha perso Giuseppe Conte, certo, e tutti quelli che con lui hanno alzato veti contro Italia Viva. Solo le mie preferenze personali delle Europee sarebbero bastate a cambiare l’esito della sfida, solo quelle. Aver messo un veto sulla comunità di Italia Viva ha portato il centrosinistra alla sconfitta. Senza il centro non si vince: lo ha dimostrato la Basilicata qualche mese fa, lo conferma la Liguria oggi. Vedremo se qualcuno vorrà far tesoro di questa lezione”, conclude.
20:51 Vannacci,: “Popolo ha deciso, Bucci è presidente”
“In Liguria il popolo ha deciso: Bucci è presidente! Con buona pace di chi fino a ieri dava per certa la vittoria di Orlando. Lo tsunami li ha travolti, l’indicazione dei liguri è chiara su sicurezza, imprese, agricoltori e famiglie. Quelli che a Bruxelles votano contro gli olivicoltori, i viticoltori, gli apicoltori e contro il gas dall’Azerbaijan, quelli che votano contro gli interessi nazionali hanno perso nella terra di Andrea Doria. Avanti tutta, il mondo al contrario si arrenda all’evidenza: il vento che soffia dalla Repubblica Ceca, dalla Francia, dalla Germania, dall’Austria scavalca il Bracco e arriva in Liguria. Stanno perdendo ovunque, i cittadini si sono svegliati!”. Lo scrive su Facebook l’eurodeputato della Lega, Roberto Vannacci.
20:23 Scajola: “Vittoria Bucci è certa”
“Prevediamo uno scarto di 15mila voti circa. Bucci ha vinto, dai seggi presentati al Viminale e quelli che abbiamo recuperato con lo staff che è qui e stanno per essere pubblicati, si coglie che c’è un divario tale che consideriamo la vittoria assolutamente certa. Gli ho mandato dunque gli auguri di buon lavoro”. Lo ha detto il sindaco di Imperia ed ex ministro Claudio Scajola commentando il voto delle elezioni regionali in Liguria.
20:11 Beppe Grillo non ha votato alle elezioni regionali
Il fondatore del M5S, Beppe Grillo, non si è recato alle urne per votare alle elezioni regionali in Liguria. A quanto confermano a LaPresse alcuni ex parlamentari a lui vicini, il garante M5S non si sarebbe presentato nella sua sezione di Sant’Ilario, quartiere di Genova dove risiede.
19:48 IV: “Renzi prese 6.500 voti alle Europee, follia rifiuto per colpa Conte”
“Se penso che il centrosinistra per colpa di Conte ha rifiutato Italia Viva… Finirà per qualche centinaio di voti. E dire che solo Renzi alle Europee ha preso in Liguria 6.500 voti di preferenza. E Paita altri 4.200. Che follia”. Lo scrive su X il deputato di Italia Viva, Francesco Bonifazi.
19:23 I genovesi: “Siamo ai rigori”
Un testa a testa che prosegue su un filo sottilissimo nello spoglio dei voti in Liguria per le elezioni regionali. Con 1.105 sezioni scrutinate su 1.785 totali, ora la linea è un filo che divide il candidato Marco Bucci per il centrodestra con il 48,06% delle preferenze e subito dietro Andrea Orlando per il centrosinistra che segue con il 48,03%. “Siamo ai rigori”, esclamano curiosi e elettori assiepati fuori dalla sala Trasparenza della Regione Liguria, un capannello di una ventina di persone che si affaccia per leggere lo scrutinio dov’è allestita la sala stampa con i megaschermi per seguire in tempo reale un andamento delle elezioni al cardiopalma. “Non si è mai visto un testa a testa così“, commentano i genovesi in piazza De Ferrari in attesta del risultato delle elezioni.
18:59 Quinta proiezione Opinio Rai: Bucci 48,4%, Orlando al 47,6%
Continua il testa a testa tra Marco Bucci e Andrea Orlando nella corsa alla presidenza della Regione Liguria. Secondo la quinta proiezione del Consorzio Opinio per la Rai con una copertura del campione al 64% alle 18:31 il candidato del centrodestra è a 48,4% mentre l’ex ministro e candidato del centrosinistra è al 47,6%. Nicola Morra è all’1%.
18:44 Scrutinate oltre il 40% delle sezioni, Orlando a Genova al 53,7%
Prosegue lo scrutinio dei risultati delle elezioni regionali in Liguria. Sono salite a oltre il 40% le sezioni scrutinate su base regionale, 751 su un totale di 1785. Al momento il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Andrea Orlando è avanti con il 48,27% delle preferenze, segue il candidato di centrodestra Marco Bucci con il 47,82%. A Genova su 385 sezioni scrutinate, oltre la metà sul totale di 653 sezioni totali, Orlando si attesta al 53,70% mentre il sindaco Bucci segue al 42,72%.
18:40 Quarta proiezione Swg/La7: Bucci 49,3%, Orlando 47,6%
La quarta proiezione Swg per La7 in riferimento alle elezioni regionali in Liguria, conferma il vantaggio del sindaco di Genova, candidato per il centrodestra, Marco Bucci, sul candidato di centrosinistra, Andrea Orlando. Con una copertura del 57% del campione (errore statistico +/-0,70%), Bucci è dato al 49,3% e Orlando al 47.6%.
18:27 Dopo 709 sezioni scrutinate, Orlando avanti con il 48,44%
Dopo 709 sezioni scrutinate su 1785, il candidato del Centrosinistra alla presidenza della Regione Liguria Andrea Orlando è leggermente in testa rispetto al candidato del Centrodestra Marco Bucci. Per l’ex ministro della Giustizia hanno votato fino ad ora 99.445 persone, pari al 48,44%; per il sindaco di Genova invece hanno votato 97.843 persone, pari al 47,66%.
18:17 Quarta proiezione Opinio-Rai: Bucci 48,5%, Orlando 47,4%
Continua il testa a testa tra Marco Bucci e Andrea Orlando nella corsa alla presidenza della Regione Liguria. Secondo la quarta proiezione del Consorzio Opinio per la Rai con una copertura del campione al 51% alle 18:04 il candidato del centrodestra è al 48,5% mentre l’ex ministro e candidato del centrosinistra è al 47,4%. Nicola Morra è all’1%.
17:56 Terza proiezione Swg/La7: Pd primo partito al 27,8%, Fdi 15,6%
Secondo la terza proiezione di Swg per La7, in Liguria il Pd si conferma primo partito con il 27,8%, seguito da FdI al 15,6%. Sul terzo gradino del podio la lista civica per Marco Bucci ‘Vince Liguria’ al 9,5%, seguita dalla Lega all’8,7%, da FI al 7,8% e dalla civica per Bucci ‘Orgoglio Liguria’ al 6,2%. Nel centrosinistra Avs viene dato al 6%, la civica ‘Orlando presidente’ al 5% e il M5S al 4,8%.
17:55 Dopo 491 sezioni scrutinate Orlando e Bucci pari al 48%
Procede testa a testa la corsa alla poltrona di presidente della Regione Liguria. Dopo 490 sezioni scrutinate, il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, è davanti al candidato di centrodestra, Marco Bucci. L’ex ministro al momento raccoglie 66.013 voti, pari al 48,06% di preferenze. Per il sindaco di Genova invece hanno votato fino ad ora 65.943 persone, pari al 48,01% di preferenze. Sotto l’1% tutti gli altri candidati.
17:48 Terza proiezione Swg/La7: Bucci 49,8%, Orlando 47,1%
La terza proiezione Swg per La7 in riferimento alle elezioni regionali in Liguria consolida il vantaggio del sindaco di Genova, candidato per il centrodestra, Marco Bucci, sul candidato di centrosinistra, Andrea Orlando. Con una copertura del 42% del campione (errore statistico +/-0,80%), Bucci è dato al 49,8% e Orlando al 47.1%.
17:38 A Genova città su 113 sezioni Orlando avanti di 4.100 voti
Alle elezioni regionali in Liguria, mentre siamo a 113 sezioni scrutinate su 653 nella città di Genova, si registra un vantaggio di Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, che si attesta al momento al 54,4% dei voti contro il sindaco di Genova e candidato del centrodestra Marco Bucci, al 41,1%, con uno scarto di 4100 voti.
17:32 Terza proiezione Opinio-Rai: Bucci al 48,8%, Orlando al 47,3%
Va delineandosi un testa a testa tra Marco Bucci e Andrea Orlando, in corsa per la presidenza della Regione Liguria. Secondo la terza proiezione del Consorzio Opinio per la Rai, il candidato del centrodestra e sindaco di Genova è al 48,8%; mentre l’ex ministro della Giustizia, candidato del centrosinistra, è al 47,3%.
17:24 Dopo 190 sezioni scrutinate, Orlando in vantaggio su Bucci
Quando sono state scrutinate 190 sezioni su 1.785, il candidato del centrosinistra Andrea Orlando è in vantaggio sul candidato di centrodestra Marco Bucci. L’ex ministro della Giustizia al momento ha raccolto 22.832 voti, pari al 49,67%; il sindaco di Genova invece 21.408 voti, pari al 46,57%.
17:03 Proiezione coalizioni Opinio-Rai: centrodestra 48,5%, centrosinistra 47,9%
La proiezione del Consorzio Opinio per la Rai, relativa alle coalizioni, vede il centrodestra al 48,5% (Marco Bucci è al 49,5%). La coalizione di centrosinistra, invece risulta avanti rispetto al candidato Andrea Orlando: rispettivamente sono al 47,9% e al 47%. Nicola Morra, candidato indipendente, è allo 0,9% in linea con la coalizione che lo sostiene.
16:57 Prima proiezione liste Opinio-Rai: Pd primo partito al 27,4%, FdI al 14,3%
Pd primo partito in Liguria: la prima proiezione del Consorzio Opinio per la Rai indica la lista del Partito Democratico al 27,4%, mentre Fratelli d’Italia è al 14,3%. La lista Lega – Bucci Presidente è al 9%; la civica Bucci presidente è all’11,8%. Alleanza Verdi-Sinistra è al 6,8%; Forza Italia è al 5,9%; Orgoglio Liguria – Bucci Presidente al 5,9%; Lista Andrea Orlando Presidente 5,4%. Il M5S è al 5,3%; Liguria a testa alta – Orlando Presidente 1,7%; Udc 1,4%.
16:50 Proiezione Swg/La7: Pd al 27,6%, Avs al 6,2% e M5S al 4,8%
La seconda proiezione Swg per La7 in riferimento alle elezioni regionali in Liguria, scompone così il 47,3% attribuito al candidato per il centrosinistra, Andrea Orlando: primo partito della coalizione è il Pd al 27,6%, seguito al 6,2% da Alleanza Verdi Sinistra. Si attesterebbe poi al 5,1% la lista civica ‘Orlando presidente’, seguita dal M5S al 4,8%. Fermo all’1,8% il ‘Patto civico e riformista’. Chiude la Civica ‘Liguria a testa alta’ all’1,3%.
16:49 Proiezione Swg/La7: FdI al 14,4%, Lega 8,9%, FI 8,3%
La seconda proiezione Swg per La7 in riferimento alle elezioni regionali in Liguria, scompone così il 49,6% attribuito al candidato per il centrodestra, Marco Bucci: primo partito della coalizione è FdI al 14,4%, seguito al 9,5% dalla lista civica ‘Vince Liguria’. Testa a testa tra Lega (8,9%) e FI (8,3%). L’altra civica ‘Orgoglio Liguria’ si attesterebbe poi al 6,9%, seguita da Udc (1,4%) e Alternativa popolare di Stefano Bandecchi (0,4%).
16:43 Seconda proiezione Opinio-Rai: Bucci 49,5%, Orlando 47%
La seconda proiezione Opinio-Rai per le elezioni regionali in Liguria vede Marco Bucci, sindaco di Genova e candidato del centrodestra, al 49,5%. Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, è al 47%.
16:33 Seconda proiezione Swg per La7: Bucci 49,6% e Orlando 47,3%
Stando alla seconda proiezione di Swg per La7 il candidato del centrodestra, Marco Bucci, è in vantaggio con il 49,6% delle preferenze contro Andrea Orlando al 47,5%. La copertura è del 15% del campione con un errore statistico del +/- 1,25%.
16:12 Prima proiezione Opinio-Rai: Bucci 49,8%, Orlando 46,5%
Secondo la prima proiezione di Opinio-Rai, Bucci è in vantaggio con il 49,8% dei voti contro Orlando al 46,5%. Nicola Morra, candidato indipendente, è allo 0,9%.
16:12 Affluenza definitiva del 45,96%, nel 2020 fu del 53,42%
È pari al 45,96% l’affluenza definitiva alle elezioni regionali in Liguria. I dati, riportati sulla piattaforma ‘Eligendo’ del Viminale, fotografano un calo sensibile rispetto alla precedente tornata elettorale del 2020, quando si recò alle urne il 53,42%. La provincia ligure in cui si è registrata l’affluenza più alta è quella di Genova, con il 48,29%. Quella con l’affluenza più bassa è invece Imperia, con il 38,10%.
16:10 Prima proiezione Swg per La7: Bucci al 49%, Orlando al 47,5%
Marco Bucci del centrodestra avanti secondo la prima proiezione di Swg per La7. Il sindaco di Genova ha il 49% dei voti, Orlando il 47,5%. La proiezione ha una copertura dell’8% del campione.
15:05 Primo exit poll Opinio-Rai: Bucci tra 47-51% e Orlando 45-49%
Secondo i primi exit poll di Opinio/Rai è in vantaggio il candidato del Centrodestra, Marco Bucci, tra il 47-51% dei voti, contro il candidato del centrosinistra Andrea Orlando che è tra il 45,5-49,5%. Nicola Morra, candidato come indipendente, è in una forbice compresa tra lo 0 e lo 0,2%.
15:20 Primi dati affluenza parziale in calo al 46%
Quando sono arrivati i dati relativi a 939 sezioni su 1.785, l’affluenza registrata alle elezioni regionali della Liguria si attesta al 46% in calo rispetto al 2020, quando era stata del 53,41%. La provincia in cui si è recato ai seggi il maggior numero di persone è quella di Genova, con il 47,57%, quella in cui si è votato di meno Imperia con il 40,85%.
15:03 Primo Instant Poll La7: Bucci 46-50%, Orlando 45-49%
Stando al primo Instant Poll di La7 il candidato del centrodestra, Marco Bucci, è avanti con una forbice tra il 46-50% dei voti contro Andrea Orlando del centrosinistra tra il 45-49%.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata