Oggi gli interventi dei ministri Nordio e Casellati e del presidente del Senato Ignazio La Russa

Al via la quindicesima edizione del Salone della Giustizia con la partecipazione dei massimi livelli della politica, dell’informazione e della società civileTre giorni intensi di convegni, dibattiti e faccia a faccia. Introduce Alberto Balboni, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, promotore istituzionale del Salone. Segue l’intervento del presidente Ignazio La Russa e subito dopo il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervistato dal direttore del TG1 Gian Marco Chiocci.

Nordio: “Magistratura ‘esondata’, riconciliazione parta da toghe” 

Il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervistato al Salone della Giustizia ha dichiarato che “in un paese liberale i magistrati non dovrebbero criticare le leggi e i politici non dovrebbero criticare le sentenze. Gli uni criticano gli altri e bisognerebbe capire chi per primo debba fare un passo indietro per la riconciliazione”.  “Visto come è andato storicamente”, con la magistratura che a un certo punto dopo Mani pulite è “esondata” in politica, “il passo dovrebbe farlo per prima la magistratura”, ha concluso Nordio. 

Separazione carriere su mandato elettori, è nostro dovere

“Sulla separazione delle carriere abbiamo un mandato degli elettori e questa riforma non è un nostro diritto ma è un nostro dovere”. Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervistato al Salone della Giustizia. “Nel momento in cui viene adottato un codice anglosassone, come è successo in Italia, la separazione delle carriere è una conseguenza inevitabile”, aggiunge il ministro. In caso contrario “il sistema si inceppa – prosegue – e infatti da noi il sistema si è inceppato”

I temi delle tre giornate

Ciascuna delle tre giornate sarà contrassegnata da argomenti di grande attualità: di riforme parlerà il ministro Maria Elisabetta Casellati; di stabilità politica e sviluppo economico il ministro Adolfo Urso; di tutela dell’ambiente Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare. Coinvolti nei seguitissimi faccia a faccia anche Matteo Renzi, Giuseppe Conte, Carlo Calenda, Paola Severino, Andrea Ostellari, Andrea Delmastro, Francesco Boccia, Stefano Patuanelli e Tommaso Foti.

Il programma

Oggi, mercoledì 6 novembre, il Salone apre con l’intervento di Francesco Arcieri, presidente del Salone della Giustizia e poi Alberto Balboni, presidente Commissione Affari Costituzionali al Senato, promotore istituzionale del Salone della Giustizia. Subito dopo sono previsti gli interventi del presidente del Senato Ignazio La Russa e il ministro Carlo Nordio, che si confronta con Gian Marco Chiocci, direttore RAI TG1. Poi, è la volta di Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministro per le Riforme Istituzionali che dialoga con Tommaso Cerno, direttore Il Tempo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata