Il vicepremier e segretario di Forza Italia contrario alla proposta della Lega: "Non fa parte del programma"
Il vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, non condivide l’idea del taglio del canone Rai proposta dalla Lega con un emendamento al dl Fiscale che vale 430 milioni. La cancellazione del canone “non fa parte del programma e quindi è una proposta che noi non condividiamo, perché si rischia di fare un danno alla televisione pubblica, che altrimenti dovrebbe essere finanziata diversamente”, ha detto Tajani parlando con i cronisti a margine della sua visita a Pechino. “La nostra posizione – ha spiegato – è assolutamente contraria a questa proposta e non la voteremo perché non la condividiamo, non fa parte del programma di governo”.
“Gli elettori non l’hanno votata, legittimo presentarla per carità ma noi siamo contrari – ha aggiunto il leader di FI -. Ridurre il canone quando l’azienda vive una fase di transizione e un momento di difficoltà e rappresenta anche il nostro paese all’estero… Io difendo il servizio pubblico e difendo anche un’industria che dà da lavorare a tante persone. Tagliare fondi alla Rai significa anche tagliare tanti posti di lavoro“.
Rai, Morelli (Lega): “Canone? Azienda vive anche di mercato”
“La Rai è un’azienda che vive anche di mercato oltre che di canone e per farlo deve avere delle efficienze e un’offerta radiofonica e televisiva di altissimo livello”, ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli, esponente della Lega, a margine de ‘Le sfide del servizio pubblico’ in corso a Palazzo Giustiniani, a Roma, ricordando l’emendamento presentato dal Carroccio per confermare la riduzione del canone da 90 a 70 euro. Sul fronte privatizzazione, Morelli ha spiegato che la Rai ha “già fatto un percorso rispetto a questo tema realizzando delle uscite rispetto ad alcune controllate; può essere un percorso interessante però chiaramente di questo parla il Cda della Rai”.
Rai, Maccanti (Lega): “Sorprendono le parole di Tajani sul canone”
“La riduzione delle tasse e del canone Rai sono obiettivi del centrodestra. Sorprendono le parole di Tajani, anche perché si tratta di confermare una misura approvata, nella manovra dell’anno scorso, anche con i voti di FI”, ha commentato la deputata della Lega, Elena Maccanti, componente della commissione di Vigilanza Rai.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata