“Raffaele Fitto è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Quest’importante incarico attribuito al Commissario designato dall’Italia è una vittoria di tutti gli italiani, non del Governo o di una forza politica. Abbiamo ottenuto un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra Nazione e per l’Europa intera, come l’agricoltura, la pesca, l’economia del mare, i trasporti e il turismo. Questa indicazione è la conferma di una ritrovata centralità dell’Italia in ambito europeo, all’altezza del nostro ruolo come Stato fondatore della UE, seconda manifattura d’Europa e terza economia del Continente”. Lo dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in in post su X.
“Bene il via libera del Parlamento Europeo alla Commissione Von der Leyen. Premiato l’impegno italiano e dell’EPP per evitare ritardi e garantire stabilità. Buon lavoro al Vice Presidente Esecutivo Raffaele Fitto che saprà valorizzare al meglio il contributo dell’Italia nella governance europea”. Questo il commento su X del vicepremier Antonio
Sempre su X si è espresso il ministro della Difesa Guido Crosetto. “Un grande abbraccio ed i miei migliori auguri di buon lavoro a Raffaele Fitto. Sono certo che saprà lavorare egregiamente per l’Italia e l’UE. Ci mancheranno la tua saggezza e la tua preparazione, Raffaele”, ha commentato il ministro.