Si spacca il Movimento 5 Stelle, l'accusa del consigliere Mongiello: "Antisemitismo"

Bocciata a Pinerolo la mozione per la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. “La mozione ha creato non poche ‘difficoltà’ tra i consiglieri di maggioranza considerato che il sindaco di Pinerolo Luca Salvai (M5S) con alcuni assessori e alcuni Pro Pal si era presentato sul balcone del palazzo comunale con la bandiera della Palestina lasciando poi la stessa esposta sul balcone – spiega il consigliere Dario Mongiello della lista civica ‘Pinerolo Trasparente’  –. Sono stato costretto a scrivere al Prefetto e la bandiera è stata tolta”.
 
Mongiello ha dichiarato di aver presentato la mozione “alla luce del fatto che anche in Italia l’antisemitismo è in via di espansione. Basta leggere il contenuto della mozione per rendersi conto che non c’era nessun intento politico”.
 
Al voto della mozione la maggioranza ha votato contro. “In realtà – dice Mongiello – si è creata una spaccatura nella maggioranza e, in particolare nel M5S, poiché il consigliere Perlino ha votato a favore della mozione. Voto a favore anche da parte dei consiglieri del PD, FDI e Lega, oltre al sottoscritto. È bene rimarcare che nel corso della discussione tutto si è detto tranne che discutere i veri contenuti scritti nella mozione. Ricordo che l’emendamento è stato votato da tutti. A mio modesto parere la città di Pinerolo ha segnato una ferita profonda e, temo, che la posizione assunta nel voto contrario “puzza” di antisemitismo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata