Meloni: "Grande esperienza e capacità, tra le migliori risorse di Fratelli d'Italia". Il neo ministro agli Affari europei: "Grazie per la stima"

Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Tommaso Foti ha giurato al Quirinale, davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per entrare nel governo. Il deputato assume le deleghe che erano di Raffaele Fitto, che si è dimesso sabato scorso dopo essere stato proclamato vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Foti sarà ministro per gli Affari europei, le Politiche di Coesione, il Sud e il Pnrr. Il suo posto alla guida del gruppo di FdI a Montecitorio verrà preso da Galeazzo Bignami, attuale viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La nota del Quirinale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, il decreto di nomina a Ministro senza portafoglio dell’On. Tommaso Foti. Subito dopo il nuovo Ministro ha prestato giuramento nelle mani del Presidente Mattarella alla presenza, in qualità di testimoni, del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Dott. Ugo Zampetti e del Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, Generale Gianni Candotti. Erano presenti il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, On. Alfredo Mantovano. Lo comunica il Quirinale in una nota.

Meloni: “Foti politico con grande esperienza e capacità, tra le migliori risorse di FdI”

Tommaso Foti ha giurato da ministro nelle mani del presidente Mattarella e a lui desidero rivolgere le più sentite congratulazioni, mie personali e di tutto il governo”. Lo dichiara la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sottolineando che “Tommaso è un politico di grande esperienza e capacità, tra le migliori risorse di cui Fratelli d’Italia dispone oggi. Ha una lunga carriera parlamentare alle spalle e, da capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, ha saputo dimostrare in questa legislatura il suo valore e la sua competenza, guidando il principale partito di maggioranza a Montecitorio. È un militante, appassionato e coerente, che ha dedicato fin da giovanissimo la sua vita al servizio della sua comunità e della Nazione”, aggiunge.

Meloni: “Foti lavorerà con stessa determinazione di Fitto per il bene dell’Italia”

“Il ministro Foti raccoglie il testimone di Raffaele Fitto, neo Vicepresidente Esecutivo della Commissione europea, e io sono certa che saprà lavorare con la sua stessa determinazione e la sua stessa meticolosità. Per il bene dell’Italia e degli italiani”, prosegue la presidente del Consiglio.

Foti: “Grazie per stima, da sempre ispirato da difesa interessi Italia”

Il neo ministro degli Affari europei ha commentato: “In questa giornata così importante, ringrazio tutti coloro che mi hanno espresso stima sia in pubblico che in privato, per questa nuova avventura che come sempre vivrò ispirato esclusivamente dalla difesa degli interessi dell’Italia”.  “In particolare, rivolgo il mio ringraziamento al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alto e saldo punto di riferimento e al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per avermi indicato in questo prestigioso incarico”, ha aggiunto.

La Russa: “Auguri a Foti, incarico di grande responsabilità”

“Rivolgo i miei affettuosi auguri di buon lavoro all’amico Tommaso Foti per la nomina a ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione, il Sud e il Pnrr. Un incarico di grande responsabilità e strategico per il futuro della nostra Nazione. Sono certo saprà svolgerlo con la competenza e la determinazione che lo hanno sempre contraddistinto in questi anni”, commenta Ignazio La Russa, presidente del Senato della Repubblica.

Le congratulazioni di Salvini e Tajani

“Buon lavoro e benvenuto in squadra al nuovo ministro Tommaso Foti“, il commento in una nota del vicepremier, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini. E l’altro vicepremier, Antonio Tajani, segretario di Forza Italia: sottolinea: “Congratulazioni e buon lavoro a Tommaso Foti nuovo Ministro per gli Affari europei, le Politiche di Coesione, il Sud e il Pnrr. Sono certo che sostituirà al meglio Raffaele Fitto, al quale va il mio più sincero grazie per quanto fatto insieme in questi due anni di Governo”.

Lupi (Nm): “Foti ottima scelta per proseguire grande lavoro Fitto”

Tommaso Foti è un’ottima scelta, una persona preparata e competente come ha già dimostrato da capogruppo di Fdi alla Camera: siamo sicuri che saprà proseguire l’ottimo lavoro svolto da Raffaele Fitto in questi anni. Oggi gli facciamo i nostri complimenti ed i migliori auguri di buon lavoro, da domani lo sosterremo in Parlamento e politicamente con convinzione e spirito propositivo. Raccogliere l’eredità del neo-commissario e vicepresidente della Commissione Europea sarà una sfida impegnativa per la quale Foti potrà contare sul supporto di tutto il Centrodestra”. Lo afferma il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata