A Villa Pamphili l'incontro con Giorgia Meloni, poi quello con i presidenti di Camera e Senato

Il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna sono in visita in Italia: un viaggio iniziato con la tappa al Quirinale. Ad accoglierli, nel cortile d’onore, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo gli onori militari, sono stati eseguiti gli inni nazionali. I reali spagnoli sono stati ricevuti anche dalla premier Giorgia Meloni, prima di recarsi a Montecitorio per un intervento davanti ai parlamentari. Si tratta della prima visita di un Re e di una Regina innanzi alla Camera e al Senato riuniti congiuntamente. L’unico precedente capo di Stato è quello di Giovanni Paolo II del 2002. Domani re Felipe e consorte, reduci dai funerali delle vittime della Dana che si sono tenuti ieri a Valencia, saranno invece a Napoli.

Mattarella: “Amicizia e collaborazione solide e crescenti”

“È un grande piacere per me rinnovarle il benvenuto a Roma e in questo palazzo e per la Repubblica Italiana è un onore avere qui le loro maestà in visita, sottolineando così l’amicizia e la collaborazione tra Spagna e Italia. Amicizia e collaborazione che hanno tanti legami e sono solide e crescenti. Benvenuto maestà”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando, al Quirinale, Re Felipe VI di Spagna. “La sua visita è di grandissima importanza anche per il momento storico che attraversano l’Unione europea e la comunità internazionale”, ha aggiunto. 

Mattarella: “Eccellenti rapporti economici, interscambio da 66 mld”

Il capo dello Stato ha poi sottolineato come sia “un onore la loro presenza oggi a Roma e domani a Napoli, seconda tappa di questa visita di Stato così importante. Sarò anche io a Napoli, Napoli evoca in maniera molto evidente un ricordo dei rapporti storici che intercorrono tra Spagna e Italia, rapporti profondi, in grado di abbracciare ogni ambito collaborazione, quello economico, culturale e sociale”.

Il presidente italiano si è poi soffermato sulle relazioni anche economiche che legano i due Paesi. “Il discorso di sua maestà in Parlamento sottolinea il ruolo della diplomazia parlamentare particolarmente proficua tra Madrid e Roma. E’ rilevante anche il ruolo delle società civili, 300mila cittadini italiani hanno scelto la Spagna per vivere. Si tratta di una comunità ben inserita. Sono eccellenti anche i rapporti economici, segnale ne è il livello di interscambio ben 66 miliardi di euro. Domani sua maestà inaugurerà il business summit per discutere insieme delle relazioni industriali, di ambiente, energia, difesa e tecnologia”, ha aggiunto.

Re Felipe: “Nostri Paesi amici, relazioni intense”

“Presidente, è un piacere enorme per me incontrarla e incontrare anche il presidente del Consiglio e i presidenti di Camera e Senato. Sarà un un grandissimo onore parlare davanti al Parlamento nel corso della mia visita di Stato, è la prima che facciamo in Italia, anche se abbiamo avuto modo di presentarci davanti alla Repubblica italiana dopo la proclamazione. Venire in visita di Stato in Italia è qualcosa di molto speciale, non è una visita qualsiasi, i nostri Paesi hanno relazioni intense e sono molto amici”. Così Re Felipe VI di Spagna dopo aver incontrato al Quirinale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Re Felipe a Mattarella: “Grazie per vicinanza dopo tragedia Valencia”

Il sovrano spagnolo è poi tornato a parlare della tragedia in Spagna ringraziando l’Italia e Mattarella per la vicinanza dimostrata. “Signor presidente la ringrazio per le parole di solidarietà e vicinanza nei confronti di tutti coloro che hanno subito danni per la tragedia che ha colpito Valencia e altre regioni della Spagna”, ha dichiarato Felipe che ha poi aggiunto: “Sono territori che ancora soffrono e ci vorrà tempo”.

I reali lasciano Villa Pamphilj dopo il pranzo con Meloni

Re Felipe VI di Spagna e la regina Letizia hanno lasciato il Casino del Bel Respiro, a Villa Pamphilj, al termine del pranzo con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. I reali di Spagna sono ora diretti a Palazzo Madama, dove saranno ricevuti dal presidente del Senato, Ignazio La Russa.

 

Reali di Spagna ad Altare Patria, deposta corona a Milite Ignoto

 Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in rappresentanza del Governo, ha accompagnato questa mattina i Reali di Spagna, le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia, in visita di Stato in Italia, all’Altare della Patria.Il Re di Spagna ha passato in rassegna un reparto interforze schierato in Piazza Venezia e poi, sempre accompagnato da Crosetto, ha deposto insieme alla Regina una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto.

Re Felipe e Letizia in Parlamento, l’intervento

Il re di Spagna Felipe VI ha ringraziato Mario Draghi ed Enrico Letta per i rapporti redatti sul futuro dell’Ue. “Grazie a due illustri italiani per il loro impegno europeo e la loro visione strategica”, ha affermato Felipe nel discorso al Parlamento italiano riunito alla Camera dei deputati. Nel suo discorso nell’Aula di Montecitorio, ha espresso in italiano la sua “gratitudine” nei confronti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per “la sua sensibilità” e la sua “amicizia” nei confronti della Spagna. Ho sempre trovato nel presidente “saggezza, senno e consiglio”, Mattarella è un “punto di riferimento per l’Italia e gli italiani”, ha aggiunto il re. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata