Il coordinatore dei giovani leghisti: "Scelta difficile e ponderata". Resta in campo per la segreteria regionale solo Massimiliano Romeo

Il congresso per la Lega Lombarda, in programma domenica mattina a Milano, avrà un solo candidato: il capogruppo al Senato, Massimiliano Romeo. A poche ore dall’assise, il deputato Luca Toccalini, responsabile dei giovani leghisti, rinuncia alla corsa. “Per la Lega faccio un passo di lato nella corsa alla segreteria della Lombarda. È stata una scelta difficile e ponderata dopo che negli ultimi giorni ho ascoltato i militanti e ho incontrato sia il segretario federale Matteo Salvini che il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo con i quali è stato concordato questo percorso”, spiega Toccalini.

“In vista del congresso di domenica è emersa la volontà di presentarsi ai militanti con una candidatura unitaria, e per questo ritengo saggio un mio passo di lato per contribuire a garantire unità all’interno della Lega Lombarda. Ringrazio tutti i militanti che mi hanno sostenuto: e per tutti loro sarò garante per un congresso che porti rinnovamento e slancio nella Lega Lombarda”, conclude Toccalini.

Salvini: “Grazie a Toccalini, lui e Romeo preziosi per futuri successi”

Grazie a Luca Toccalini per la scelta di impegno e responsabilità in vista del congresso della Lega Lombarda di domenica che confermerà un partito unito, in crescita e pronto a nuove sfide, con più di 200 sindaci e migliaia di amministratori locali e militanti, che chiedevano scelte unitarie e squadra compatta. Con Luca Toccalini stiamo lavorando per essere sempre più presenti, nelle scuole, nelle università e sui luoghi di lavoro, col nostro movimento della Lega Giovani: a lui affiderò nuove responsabilità di guida in vista del prossimo congresso federale a inizio 2025. Sia lui che Massimiliano Romeo, con cui condivido passione, militanza e impegno da trent’anni, saranno preziosi per i futuri successi della Lega, per il bene della Lombardia e dell’Italia”, ha commentato il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini.

Romeo: “Grande responsabilità segreteria lombarda, sarà gestione inclusiva”

“So di avere una grande responsabilità e sono certo di poter rappresentare tutte le sensibilità lombarde del Movimento. Solo attraverso una gestione equilibrata, inclusiva e incentrata sull’ascolto si riusciranno a ottenere significativi risultati. Metodo che, tra l’altro, ha sempre caratterizzato il mio impegno da capogruppo, prima in Regione e poi al Senato. Tante e-mail e tante firme sono servite a dimostrare ciò che vuole davvero la militanza e a contribuire ad andare nella direzione da sempre auspicata dal segretario Matteo Salvini”, ha rimarcato Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Senato.

“Il congresso sarà però l’occasione per esprimere le idee, per capire come dare ulteriore slancio alla Lega e per scegliere i membri del direttivo regionale visto che la nostra intenzione è quella di costruire una squadra forte. Ringrazio i militanti che in tutti questi mesi mi hanno sostenuto e i delegati per la fiducia che mi hanno accordato”, ha concluso Romeo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata